Modem libero, i vantaggi per i videogame e lo streaming di film
Daily / News - 17 September 2018 10:00
Sarà l’utente a decidere il modem di cui disporre

Il modem che veniva incluso dalle compagnie telefoniche nelle nuove sottoscrizioni di abbonamenti internet, ora sarà libero. Quindi non ci sarà più l’obbligo del noleggio, il cui costo appariva in fattura.
A deciderlo è stat la Delibera AGCOM n. 348/18/CONS in materia di "modem libero”. I vantaggi saranno quelli della possibilità di potere scegliere il migliore terminale per DSL, Fibra Ottica o LTE; sfruttare tutte le funzionalità del modem router; aggiornare le nuove, rese disponibili dal produttore, (tra cui telefonia VoIP e Internet TV). Infine il cliente è il proprietario del modem router.
Una delle conseguenze è quella della possibilità di agire sulle fluidità delle sessioni di videogiochi e di visione di film: infatti sarà più agevole scegliere modem che contengano il Wi-Fi 802.11ac, una tecnologia di trasmissione del segnale senza fili più veloce e stabile delle precedente versioni spesso montate sui modem forniti dalle compagnie telefoniche.
Ad esempio giocando da PC a Destiny 2, c’era pessima compatibilità con alcuni marchi di router forniti dai provider. Inoltre si potrà optare per l "Quality of Service" (QoS), funzionalità che dà priorità a un particolare dispositivo, che avrà accesso alla maggior parte del traffico dati disponibile. In questo modo se altri utenti utilizzano la medesima rete per altri scopi - come lo streaming di film in alta definizione - non ci saranno rallentamenti durante le sessioni di gioco.
© Riproduzione riservata