Intervista a Chantal Nchako, dal ruolo di attrice all’impegno umanitario

Cinema / Intervista - 16 May 2024 15:00

Prossima interprete di Beverly Hills Cop: Axel Foley

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Haunted Mansion - La casa dei fantasmi - video

Sei considerata una stella nascente del cinema, soprattutto dopo aver vinto un premio al Queen Palm International Film Festival per la tua interpretazione in BEAST del 2018, e presto sarai scritturata in Beverly Hills Cop: Axel Foley, puoi parlarci del tuo ruolo in questo nuovo film?

Sono entusiasta di far parte di questo franchise iconico insieme a un celebre interprete del cinema. Interpretare l'agente Moore, un agente dei parcheggi, fornisce una piattaforma intrigante per mostrare il mio talento comico. È un'opportunità significativa per imparare da Eddie Murphy, la cui generosità come partner di scena mi permette di improvvisare liberamente e in modo creativo.

Nell'acclamato Distant Tales, interpreti il ruolo di Neoma, hai qualche aneddoto che ricordi di quell'esperienza?

Girare le mie scene per questo film a tema pandemico nel mezzo della pandemia ha richiesto la collaborazione remota con una troupe italiana tramite Zoom. A causa delle barriere linguistiche, ho fatto da traduttore per la troupe italiana. La traduzione delle note del regista ha sottolineato la complessità della regia. I grandi registi comprendono tutti gli aspetti del cinema, oltre alla semplice recitazione o al lavoro con la macchina da presa. Questa esperienza ha approfondito il mio apprezzamento per l'insieme completo di competenze necessarie per dirigere e ha accresciuto la mia consapevolezza come attore.

Chi è Chantal Nchako? Hai un ruolo preferito tratto dai romanzi o dal cinema che vorresti interpretare? Un hobby? O qualcos'altro che ti definisce come attrice o come donna e persona?

Essendo un’artista esperta e un mentore profondamente appassionata di ispirare la creatività, ritrarre Cleopatra mi sembra una scelta naturale. L'intelligenza e l'abilità strategica di Cleopatra sono per me una potente ispirazione. Questo ruolo mi offre l'opportunità di incarnare le mie radici culturali, in particolare come membro del popolo Bamiléké , che si ritiene abbia avuto origine dall'Egitto e si sia stabilito in Camerun intorno al XIV secolo. La mia identità sia come attrice che come donna è plasmata dalla mia adattabilità e dal ricco patrimonio internazionale.

Hai qualche interesse in Italia, dove vivi a Siracusa? Cosa ami di più dell’Italia e cosa porteresti in Italia del tuo paese di origine o della tua esperienza di vita?

Entrambi i paesi mostrano stili di vita vivaci e senza stress con accesso a cibi freschi e sani e condividono valori familiari simili. Partendo da questo terreno comune, integro lo scambio culturale nei miei corsi di danza e recitazione presso l'Accademia Silva Arte e Danza di Siracusa. Gli studenti di talento attendono con impazienza il nostro prossimo workshop di 4 giorni a luglio. Inoltre, a Milano, rinomata per il lusso, il mio marchio di scarpe Choobiz fonde senza sforzo l'eredità africana con la finezza italiana. La collezione è su choobizllc.com  

Cosa ti ha spinto a diventare un'attrice? E quali sono i tuoi progetti futuri?

Ispirata da film classici come i musical di Rodgers e Hammerstein e i western di Sergio Leone, in particolare quelli con Clint Eastwood, ho imparato l'importanza dell'autenticità e del talento. Questo alimenta la mia dedizione alla recitazione. Attualmente sto sviluppando diversi progetti umanitari e sto lavorando a due progetti di sceneggiatura.


Photo credit to Bonnie Nichoalds

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon