Le grate di sicurezza sono fondamentali per proteggere le proprie abitazioni da intrusioni.
In questo settore rientrano le inferriate, i cancelli, le ringhiere, i parapetti, le persiane blindate, gli scuroni e portoncini blindati, e grate di sicurezza. Alcune aziende possono realizzare anche su disegno, fornendo prodotti in linea con le caratteristiche di dimensione, design e qualità richieste dai clienti.
Le grate sono realizzate in materiali resistenti come l'acciaio e sono progettate per resistere a tentativi di effrazione. Esistono quelle fisse oppure apribili: le prime sono fissate alla struttura della finestra o della porta e non possono essere aperte. Le altre possono essere aperte e chiuse.
Possono essere ad anta o a battente, a libro o grate di sicurezza a pacchetto. Ad esempio, le grate di sicurezza a scomparsa sono dotate di un sistema retrattile che assicura difesa da chiuse, ma una volta aperte non ostruiscono il passaggio della luce, dal momento che scompaiono completamente in uno scrigno murato.
Le grate di sicurezza possono essere utilizzate in combinazione con altri dispositivi di sicurezza come sistemi di allarme e di videosorveglianza.
I dati sui furti in Italia
In base ai dati preliminari dell’Istat e delle elaborazioni della Cna (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa), i furti in casa nel 2021 sono arrivati a 182mila. I picchi si sono verificati nel Nord e il Centro Italia.
Nelle abitazioni singole, come ville e villette, la migliore difesa è rappresentata dalle inferriate a porte e finestre, oltre che dall’installazione di una porta blindata. La Cna evidenzia che due famiglie su tre hanno fatto montare una porta blindata all’ingresso dell’abitazione, un terzo dei nuclei possiede un sistema di allarme, poco meno di un terzo inferriate a porte e finestre. La griglia di sicurezza è considerata così uno degli strumenti più efficaci per difendersi da intrusioni: il ladro dovrebbe non solo sfondare o forzare vetri e persiane, ma anche riuscire a superare la griglia di sicurezza. Un simile sforzo, con il rumore e l’attenzione che provocherebbe, azzera quasi completamente il rischio di intrusione da parte di potenziali ladri.
Negli Stati Uniti, gli infissi blindati sono diventati sempre più popolari per la loro capacità di garantire sicurezza e protezione. Sono realizzati con materiali resistenti e rinforzati, come acciaio, alluminio, legno o PVC di qualità superiore. Possono essere personalizzati in una vasta gamma di stili e finiture, permettendo una perfetta integrazione con l'architettura e l'estetica della struttura in cui sono installati; alcuni includono anche vetri antisfondamento e anticaduta stratificato. Infine, sono anche progettati per essere esteticamente gradevoli. Possono essere rivestiti con molteplici colorazioni RAL o effetto legno.