Film drama Henry Fonda for President, la ricerca degli antenati

Cinema / News - 14 March 2025 12:00

Scopri Henry Fonda for President, il film documentario. Trama, cast

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film The Holdovers - video

Henry Fonda for Presiden, la trama del film

Henry Fonda for President è il film drama e documentario in uscita. La storia mescola narrazione di fantasia e fatti storici: l’attore Henry Fonda è raccontato nei suoi ruoli, con la voce dell'ultima intervista del 1981. I leitmotiv partono dalla storia americana dal 1651, fino all'era degli anni '80.

La linea genealogica di Fonda ha origine da un antenato di Genova che emigrò nei Paesi Bassi nel XV secolo: nel 1642, un ramo della famiglia Fonda emigrò nella colonia olandese di New Netherland sulla costa orientale del Nord America. Furono tra i primi olandesi a stabilirsi in quella che oggi è la parte settentrionale dello stato di New York, fondando la città di Fonda: nel 1888, molti dei loro discendenti si erano trasferiti nel Nebraska.


Film Omicidio nel West End

Si va dai suoi antenati, alle persone reali che si cristallizzano dalle sue opere. Hannah Arendt all'inizio del film dice “quest'opera non è semplicemente accademica, ma piuttosto il risultato di una vita vissuta e sofferta: allora rivelerà anche un'azione e un discorso viventi, il cui portatore è la persona stessa. Ciò che appare qui è sconosciuto a chi lo presenta. Non ha alcuna autorità su di esso".

La vicenda prese corpo nel 1980, quando il regista del film Alexander Horwath vide in un cinema parigino un'interpretazione dell'attore Henry Fonda: Horwath si rese conto fin da subito che la visione popolare di Fonda come un "tipico americano" e la "coscienza degli USA" nei suoi ruoli di attore non dipingeva il quadro completo. Sono i percorsi più contorti della sua biografia - e il modo in cui ha interpretato ruoli e incarnato atteggiamenti - che si estendono oltre i singoli personaggi.


Nel film ci sono interviste a Robert De Niro, alla figlia di Henry, Jane Fonda, Jodie Foster, Robert Redford. Il film esce negli Stati Uniti il 3 aprile 2025.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon