No Man's Sky anteprima game per PS4: un universo da vivere
Games / News - 21 May 2015 14:00
L'esclusiva natalizia di Sony ci porta in un universo fatto di mondi fantasiosi e sempre nuovi, da esplorare e scoprire, tra luci e colori spaziali
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No Man’s Sky games, una delle maggiori esclusive Sony presentate lo scorso anno durante l’E3, conferenza che quest’anno mostrerà in maniera maggiormente approfondita il titolo spaziale Hello Games, si ritrova quest’anno a coprire il periodo natalizio della PS4, rimasta orfana di titoli come Uncharted 4 e il Ratchet & Clank. La dipartita dei giochi maggiori ha portato ancor più alla ribalta l’interessante ed intrigante progetto di Sean Murray, co-fondatore del team di sviluppo britannico, formato da un piccolo gruppo di persone. L’esplosione recente di giochi a sfondo spaziale, tra viaggi interstellari ed esplorazione di pianeti e relative risorse, ha inaugurato il 2015 con titoli similari, quali Elite: Dangerous e il prossimo e immenso progetto di Star Citizen.
No Man’s Sky gameplay, il titolo inglese cerca una strada leggermente alternativa, unendo mondi procedurali alla Minecraft ad uno stile e un’idea voyeuristica di base davvero innovativa, nonchè rischiosa. L’idea alla base del gioco è quello di scoprire e visitare mondi, a bordo della nostra nave con cui copriremo le distanze spaziali, salvo poi scendere a piedi ed esplorare in totale libertà paesaggi, piena di flora e fauna sempre differenti. La vastità dei sistemi solari viene continuamente generata secondo regole procedurali, ovvero casuali. Ogni cosa e mondo che visiteremo diventa così unico, sempre differente per forma, colori e dimensioni, oltre che per ambiente e paesaggi, con esseri viventi diversi a seconda delle situazioni. La diversità può essere condivisa insieme ad altri utenti attraverso la componente multigiocatore del titolo, mentre l’obiettivo primario del gioco è quello di avvicinarsi al centro della galassia, meta ultima dell’avventura. L’intera esplorazione, a detta degli sviluppatori, può portare via da venti a circa un centinaio di ore, considerando inoltre la creazione procedurale di ogni sistema solare.
No Man’s Sky grafica, lo stile grafico ricercato da Hello Games rimanda agli occhi e al pensiero vecchie produzioni videoludiche, con informazioni a schermo che ricordano da vicino l’era Nintendo64. La palette cromatica, con colori accesi e in forte contrasto tra loro, crea un’atmosfera allucinata e da sogno, avvicinabile ad un’odissea nello spazio, ma senza l’oppressione e il peso di produzioni seriose. Il gioco porta all’esplorazione, e i mondi generati casualmente vengono messi su schermo con linee e cromatismi unici, tra animali, dinosauri e vegetazione dalle strane sfumature.
No Man’s Sky uscita, l’esclusiva PS4 è in programma per la fine del 2015, andando così a coprire la lucrosa finestra temporale natalizia, lasciata quasi libera per quanto riguarda i titoli first party Sony, ad eccezione di Until Dawn. Il gioco uscirà esclusivamente sulla nuova console, in formato digitale e con buone probabilità anche in versione fisica, da poco entrata nelle voci di corridoio.
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