L'attrice Annick Van Couwenberghe ha intrapreso diversi progetti nel corso della sua carriera. Ha recitato nelle serie TV di successo Vloglab #Stories e Billie vs. Benjamin. Più recentemente, ha partecipato ad episodi di Move On, in onda su Vtm Go, e alla serie televisiva Dertigers, trasmessa su VRT1 e VRTMAX, la cui versione online ha ricevuto milioni di visualizzazioni.
Hai un nuovo progetto di scrittura cinematografica. Potresti parlarcene?
Sì, è il primo lungometraggio che ho scritto insieme alla mia co-sceneggiatrice Trees Goethals. È un film con un tocco natalizio. Credo che i buoni film di Natale siano difficili da trovare nella nostra cultura. Sebbene esista un grande mercato, durante il periodo festivo vengono proiettati molti film Hallmark, ma non ci sono molti film natalizi europei, il che ritengo sia un peccato. Sono cresciuta in una famiglia dove il Natale è sempre stato importante. E ricordo il calore del mese di dicembre, qualcosa che aspettavo sempre con ansia da bambina. E cerco di portare quel calore nella nostra casa ogni anno con decorazioni e musica. Vedo persone intorno a me che amano la sensazione del periodo festivo e volevamo fondere tutto questo in un film che si adattasse perfettamente a quell'atmosfera.
Come hai avuto l'idea per il film?
La trama è effettivamente un'idea originale mia e ha iniziato a svilupparsi durante il Covid. Molte persone ricordano ancora quanto eravamo isolati e quanto sollevati siamo stati quando finalmente siamo stati liberi di incontrare nuovamente amici e familiari. Quel Natale e Capodanno non abbiamo potuto festeggiare con i nostri cari, e ciò mi è mancato terribilmente. Durante quel periodo ho capito quanto le persone abbiano bisogno di calore e accoglienza nelle loro case e volevo realizzare un film che offrisse questo e che facesse evadere dal freddo, dalla solitudine quando ne hai bisogno, anche se solo per un paio d'ore.
Pensi che il film sarebbe più adatto per le sale cinematografiche o per lo streaming?
È una domanda difficile! Da un lato, è un film per famiglie, non un film d'azione, e si adatta sicuramente all'intimità della propria casa. Quindi è sicuramente adatto allo streaming. Ma d'altra parte, ricordo di essere andata al cinema da bambina insieme ai miei genitori e quello era sempre un trattamento speciale. Godersi il film insieme al pubblico in sala, sentirli reagire o ridere per le stesse cose che fai tu, anche ciò è speciale. E durante il periodo festivo, andare al cinema è molto popolare e quale film migliore da vedere se non un film di Natale, giusto? Quindi, posso non scegliere tra sale cinematografiche e streaming!
Quale opera cinematografica o letteraria ti ha ispirato a scriverlo?
Beh, da bambina ho guardato "White Christmas" circa cento volte, ma il film che mi ha davvero ispirato è stato "The Holiday". In quel film, l'aspetto del Natale è implementato nella trama ma le ambientazioni del film non sono sempre quelle tradizionali che ci si aspetta per un film natalizio. Questo è anche il caso del nostro film. Cerchiamo di evitare i cliché tradizionali. Se ne possono avere alcuni, ma non troppi per rimanere innovativi, penso. E naturalmente le interpretazioni di Cameron Diaz, Jude Law, Kate Winslet e Jack Black sono così perfette! Spero che possiamo trovare un cast altrettanto grande per il nostro film.
Hai già trovato produttori interessati?
Stiamo finendo il nostro pitch deck questa estate e ho tradotto la sceneggiatura dal olandese all'inglese, quindi inizieremo a presentarlo dopo l'estate e vogliamo essere completamente preparati. La sceneggiatura è stata originariamente scritta in olandese, ma abbiamo avuto una conversazione interessante con un produttore dall'India, solo per un consiglio, e ci ha convinto che la nostra sceneggiatura aveva potenziale internazionale, così ho iniziato a tradurla per mantenere aperte tutte le nostre opzioni. Sarebbe fantastico realizzare il film a livello locale, ma se possiamo andare oltre i confini, perché no.
La terza stagione di Dertigers andrà in onda a settembre. Puoi darci un'anticipazione?
Sì, puoi già vederla in streaming su VrtMax, ma a settembre andrà in onda sulla TV nazionale (VRT). In realtà è la terza stagione con il cast di cui faccio parte. Le prime tre stagioni avevano un cast diverso. Ovviamente non posso ancora rivelare la trama di Agnes in questa stagione, non tutti l'hanno vista in streaming (è arrivata su VrtMax 2 settimane fa). Posso solo dire che sicuramente aggiungerà un po' di pepe alla serie. Consiglio a tutti di riguardare la stagione precedente su Vrtmax, per rinfrescare la trama prima di immergersi nella nuova stagione. La serie porterà i contenuti che il pubblico ama di "Dertigers": conversazioni vivaci, dramma con un tocco di commedia, situazioni in cui ci si può identificare, incomprensioni e conflitti portati da personaggi che potrebbero vivere accanto a noi. Tutti conoscono un'"Agnes" nel loro quartiere, ad esempio, vero? Tutti conoscono una coppia in conflitto o amici che non avrebbero dovuto innamorarsi. Ecco perché il pubblico belga ama così tanto questa serie e sono grata di averne fatto parte.