Filming Italy Los Angeles 2026: tra gli ospiti Giovanni Allevi, Franco Nero riceve la Stella sulla Hollywood Walk of Fame
L’undicesima edizione di Filming Italy - Los Angeles si terrà dal 10 al 14 febbraio 2026 a Los Angeles. L'evento ideato da Tiziana Rocca, Agnus Dei in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, si delinea ormai come un appuntamento imprescindibile per permettere alle opere italiane di godere di una visibilità internazionale.
Anna Ferzetti sarà la nuova ambasciatrice del Festival: l'attrice è attualmente al cinema con La grazia di Paolo Sorrentino, film che sarà presentato il 12 febbraio al DGA Theater.
Tra le altre opere presentate, il documentario Allevi – Back to Life, in cui il celebre compositore, pianista e filosofo Giovanni Allevi si racconta nel suo ritorno alla vita dopo la malattia che l'ha colpito: per l’occasione il Maestro presenterà il doc al pubblico americano e riceverà il Filming Italy Los Angeles Achievement Award.
"Anna Ferzetti è un'artista che rappresenta perfettamente i valori del Filming Italy: la valorizzazione del talento italiano, l’apertura culturale e il dialogo creativo tra le diverse realtà cinematografiche - afferma Tiziana Rocca, fondatrice e direttrice artistica del Festival - La sua presenza contribuirà a rafforzare ulteriormente il legame tra i due Paesi, dando voce a una nuova generazione di artisti e professionisti del cinema".
Allevi – Back to Life indaga non solo sulla figura di Allevi , ma anche sulla possibilità di resilienza: "Allevi è un artista straordinario, capace di emozionare e ispirare con il suo talento e con il suo percorso personale e creativo" continua Rocca. I riconoscimento celebra oltre alla sua musica, anche il suo coraggio e la sua capacità di trasformare l’esperienza di vita in arte". Per Emanuele Amendola, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles "Back to Life racconta il rientro in scena del compositore e pianista, dopo la lotta contro la malattia davanti alla quale non si è mai arreso, per tornare finalmente ad emozionare il pubblico. Con quest’anteprima, auspichiamo far risuonare una musica che canta di forza d’animo e perseveranza e che mette in luce il potere trasformativo dell’arte.”
Quest’anno il festival renderà un grande omaggio a Franco Nero, in occasione del prestigioso riconoscimento della sua Stella sulla Hollywood Walk of Fame, che sarà impressa il 12 febbraio. Il programma prevede anche la proiezione di film in anteprima assoluta, Classici restaurati, serie televisive, cortometraggi e docu-film italiani, molti dei quali ancora inediti. Micaela Ramazzotti sarà presente con il suo ultimo film Elena Del Ghetto, diretto da Stefano Casertano e ambientato a Roma tra il 1938 e il 1943.
© Riproduzione riservata