Attore Terence Stamp, i film del ‘principe oscuro’ scomparso
Scopri i film di Terence Stamp, l’attore scomparso

Terence Stamp, l'attore scomparso ieri a ottantasette anni viene ricordato da diversi media internazionali, per la sua capacità di alternare ruoli in cinema d’autore a quelli in film mainstream. “Col senno di poi, mia madre deve aver sempre voluto che facessi l’attore e deve aver desiderato di potermi sostenere di più. Ma mio padre era il capofamiglia e non ho mai saputo cosa ne pensasse, perché apparteneva a quella generazione” affermò Stamp, come riportato dalla CNN.
Nato nei sobborghi di Londra, raggiunse la notorietà interpretando il ruolo di protagonista nel film Billy Budd (1962) diretto da Peter Ustinov, e che gli valse la nomination all'Oscar. Negli anni '60 recitò in numerosi film, tra cui Via dalla pazza folla - adattamento cinematografico del romanzo di Thomas Hardy - e il primo lungometraggio di Ken Loach, Povera mucca. Indimenticabile è il ruolo nel mediometraggio Toby Dammit (1968) - episodio del film Tre passi nel delirio - diretto da Federico Fellini, tratto dal racconto di Allan Poe, in cui - alla fine - perde la testa, avendo scommesso contro il diavolo. “Era una vera ispirazione per me - disse di Fellini, come riportato da Le Figarò - Mi amava. Veniva a sedersi accanto a me e mi teneva in braccio tra una ripresa e l'altra. Potevo sentire la sua incredibile energia permearmi. È stata probabilmente l'esperienza più bella della mia vita".
Per The Obsessed (1966) di William Wyler vinse il premio come miglior attore al Festival di Cannes. In Teorema (1968) di Pier Paolo Pasolini, è un visitatore, giovane e misterioso di cui tutti i componenti della famiglia protagonista del film, Silvana Mangano, Massimo Girotti e Anne Wiazemsky, si innamorarono.
Schede
Per il Time ha interpretato "personaggi indimenticabili": dal generale Zod in Superman (1978) a Priscilla - La regina del deserto. Il Guardian lo definisce un "seducente principe oscuro del cinema britannico”.
Nel 1999 è nel thriller di Steven Soderbergh The Englishman, in cui un vecchio gangster inglese vuole vendicare la morte della figlia contro Peter Fonda.
Di recente ha recitato in Big Eyes (2014) di Tim Burton, Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali (2016), Mistero a Crooked House (2017), Ultima notte a Soho (2021) di Edgar Wright.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Film Paternal Leave con Luca Marinelli e Juli Grabenhenrich in prima tv
In uscita su Sky

Film comedy Ella McCay, politica per caso con Emma Mackey e Jamie Lee Curtis
Scopri Ella McCay, il film comedy con Emma Mackey, Jamie Lee Curtis, Woody Harrelson. Trama, cast, uscita, trailer

Film drama Reminders of Him, sette anni di carcere con Maika Monroe e Tyriq Withers
Scopri Reminders of Him, il film drama con Maika Monroe, Tyriq Withers. Trama, cast, trailer, uscita

Il Collegio, le anticipazioni della stagione 9 su RaiPlay
Diciotto allievi catapultati nel 1990

Chi l'ha visto: le anticipazioni della puntata di mercoledì 22 ottobre
Questa sera su Rai 3

Recensione serie tv drama Nessuno ci ha visti partire in streaming su Netflix
La serie tratta dal memoir di Tamara Trottner

Springsteen: Deliver Me From Nowhere The Original Motion Picture Soundtrack in uscita
La soundtrack ufficiale del film in arrivo nelle sale

Cesare Cremonini ospite alla Milano Music Week 2025: gli eventi in programma
Previsto uno speciale pop-up store