Il ritorno di Ulisse: anticipazione seconda puntata del 7 dicembre 2014
"Il ritorno di Ulisse", fiction in quattro puntate diretta da Stéphane Giusti, sta per tornare con la seconda puntata domenica sera. La prima parte ha vinto il duello Auditel ma ha fa
"Il ritorno di Ulisse" è la mini serie tv che sta facendo discutere appassionatamente critici televisivi e semplici telespettatori di tutta la Penisola. Dopo la prima puntata andata in onda il 30 novembre scorso, si attende la seconda parte domani sera, 7 dicembre, sempre su Rai 1 alle 21:30. La prima puntata ha diviso il popolo del piccolo schermo sui giudizi da affibbiare a questa co-produzione internazionale di Rai Fiction, Arte France e Movieheart.
\r\nRegista Stéphane Giusti. In effetti ad alcuni opinionisti non è piaciuto il taglio piuttosto sbarazzino della regia di Stéphane Giusti e dei suoi collaboratori, che hanno quasi cancellato il clima epico e solenne delle precedenti rappresentazioni ispirate al capolavoro di Omero. L'intenzione dichiarata era quella di modernizzare l'Odissea e le vicende del mitico ritorno a Itaca di Ulisse, ma l'atmosfera e i dialoghi appaiono a volte surreali, quasi pop.
\r\nAuditel. I giudizi non possono che essere incompleti però, visto e considerato che ancora deve andare in onda la seconda puntata. Inoltre si deve considerare, per onor di cronaca, che domenica scorsa "Il ritorno di Ulisse" ha vinto il duello Auditel con "Il Segreto" della rivale Canale 5. Una prova alquanto tangibile del fatto che, almeno sul piano nazionalpopolare, l'opera di Stéphane Giusti non ha deluso la maggior parte del pubblico.
\r\nAnticipazione trama. Nella seconda puntata di domani sera le vicende di Ulisse, ben interpretato da Alessio Boni, e dei suoi comprimari giungeranno a compimento. Il guerriero reduce dalla sanguinosa guerra di Troia e da dieci anni di avventurose peregrinazioni nel Mar Egeo torna a Itaca, sua patria natale, rivelandosi alla moglie Penelope e al figlio Telemaco, intepretati rispettivamente dai talentuosi Caterina Murino e Niels Schneider.
\r\nOdissea. Al pari con l'Iliade, l'Odissea è uno dei più grandi capolavori della latteratura antica, opera attribuita al mitico poeta Omero la cui esistenza è stata a lungo dibattuta. Narra delle vicende riguardanti l'eroe Odisseo dopo la fine della Guerra di Troia, narrata nell'Iliade e si ritiene sia stata composta nel nono secolo Avanti Cristo, sebbene sia stata trasposta in forma scritta solo nel sesto secolo. Celebre è rimasto il suo incipit: "narrami, o Musa, dell'uomo dall'agile mente, che tanto vagò, dopo che distrusse la sacra città di Troia."
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Grammy Awards 2026, trionfano Kendrick Lamar e Lady Gaga
Lamar, il rapper più premiato della storia della musica
Lo Stato delle Cose, le anticipazioni della puntata del 2 febbraio
In prima serata su Rai 3
Film drama Pedro Pan: salvataggio di bambini con Andy Garcia e Annabelle Wallis
Scopri Pedro Pan, il film storico con Nestor Carbonell, Andy Garcia, Annabelle Wallis e Allen Leech. Trama, cast.
Box office film più visti, ‘Send Help’ e ‘Iron Lung’ sono le novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Send Help a Iron Lung e Melania: trama e cast
Film Il suono di una caduta di Mascha Schilinski al cinema
Distribuito da I Wonder Pictures
Film sci-fi 11817, rinchiusi in casa con Wagner Moura e Greta Lee
Scopri 11817, il film horror con Wagner Moura, Greta Lee. Trama, cast
Film Gli ultimi giorni di vita di Leonardo Revelli, figlio unico, con Valeria Bruni Tedeschi
Gli ultimi giorni di vita di Leonardo Revelli, il film drama con Valeria Bruni Tedeschi, Francesco Gheghi. Trama, cast
Film drama Le tre del mattino, padre e figlio con Stefano Accorsi
Scopri Le tre del mattino, il film con Stefano Accorsi. Trama, cast