Medardo Rosso: ladro nasconde sotto la giacca un'opera alla Galleria di Roma rubandola
Daily / News - 06 December 2014 19:59
Un ladro ha nascosto sotto la giacca un'opera di Medardo Rosso alla Galleria di Roma rubandola. Il "Bambino malato" è l'opera di Medardo Rosso, scultore torinese.
Medardo Rosso è lo scultore di cui è stata rubata un’opera presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma.
Opera. Il busto scolpito da Medardo Rosso è intitolato “Il bambino malato”, ed è stato creato nel 1889. L’opera è considerata uno dei capolavori dello scultore torinese, e ritrae un volto di un bambino che ha il capo inclinato verso sinistra, con una capigliatura non folta e occhi socchiusi.
Bambino malato. Il busto dell'opera di Medardo Rosso è alto circa 28 centimetri, e gli investigatori stanno esanimando le immagini video della galleria. Il furto è accaduto venerdì pomeriggio, quando un sorvegliante della galleria aveva segnalato la sparizione. Il valore della scultura si aggira su 500 mila euro.
Ladro. Nei fotogrammi appare un uomo con una cravatta e una macchina fotografica al collo che avvicina alla scultura e nasconde l’opera di Medardo Rosso sotto la giacca. Nella stessa galleria furono rubati un Cezanne e Van Gogh 16 anni fa.
Altre sculture. Medardo Rosso ritrasse spesso dei bambini. Tra le opere dipinte ci sono “Ecce Puer”, mentre tra le scultoree “Bambina che ride”, “Bambino al sole”, “Bambino Ebreo” e “Bambino alle cucine economiche”.
Libro. Il poeta Guillaume Apollinaire definì Medardo Rosso nel 1918 "il più importante scultore vivente”. Uno dei più recenti libri sullo scultore è ”Medardo Rosso: Selbstbezüglichkeit in Skulptur und Fotografie” di Anja Lehner. Qui si mostra come l'arte del diciannovesimo secolo sia stata sconvolta dalla guerra, e come il Rosso abbia saputo sperimentare in questo contesto storico con diversi media. Ha messo in discussione non solo le caratteristiche della scultura, ma è anche fotografo e teorico dell'arte.
© Riproduzione riservata