Tarzan, le novità sul sequel del film

Cinema / Editoriali - 12 October 2022 10:30

Tarzan non è ancora in fase di sviluppo

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Un affare di famiglia

Tarzan è il film d’avventura non ancora entrato nella fase di sviluppo. Si tratta di una rivisitazione del personaggio del giovane cresciuto nella giungla, e che a fatica si reinserisce nella vita urbana. È ispirato al personaggio di Tarzan, creato nel 1912 da Edgar Rice Burroughs: la serie di romanzi su Tarzan continuò fino al 1965, dopo la morte dell’autore avvenuta nel 1950. Burroughs affermò che la sua ispirazione era il mito romano di Romolo e Remo.


National Geographic - Africa: meraviglie nascoste

Tarzan, la trama del film

Ad acquistare i diritti di Tarzan per realizzarne un film è la Sony, che ha contrattato con la Warner Bros. Nel nuovo film, Tarzan appare sempre come figlio orfano di un Lord e una Lady britannici, abbandonato sulla costa dell'Angola e cresciuto nella giungla africana da una tribù di scimmie. Ma se nella storia originale solo i coloni europei a salvarlo, questo aspetto potrebbe mutare nel nuovo film. Il focus non potrà essere infatti più diretto su tale opera salvifica, perché il punto di vista di quando fu scritto il romanzo è ormai molto diverso da oggi. Sono infatti mutate le questioni inerenti il colonialismo, la razza, il genere, nonché la nozione ormai obsolete di mascolinità. Per il pubblico del 21° secolo, un fedele adattamento del materiale originale solleverebbe molteplici problem, perché la visione del mondo affidata a quei personaggi risulterebbe antiquata. Secondo molti critici, potrebbe essere questa una delle motivazioni alla base del insufficiente perfomance al botteghino del film del 2016,  The Legend of Tarzan diretto da David Yates e interpretato da Alexander Skarsgård, Margot Robbie, Christoph Waltz e Samuel L. Jackson. Secondo alcune fonti, la Warner Bros. avrebbe perso circa 40 milioni di dollari: il film incassò 356.7 milioni di dollari.

Secondo The Hollywood Reporter, la Sony ha acquistato i diritti dagli eredi di Burroughs con l'intenzione di intraprendere una "reinvenzione totale " del personaggio.


Tarzan, il cast del film

Ancora non sono stati resi noti i nomi degli sceneggiatori che si occuperanno di scrivere il film Tarzan, e non è noto neanche il regista. Anche per il cast, occorrerà attendere che una versione dello script sia stata scritta. Intanto una nuova serie di fumetti è in uscita. È realizzata da  Dan Jurgens (leggi l’intervista), autore dei comics sulla morte di Superman. Sarà distribuito a novembre con il titolo  Lord of the Jungle, con disegni di Benito Gallego e varianti di copertine di artisti famosi. In un’intervista con dal magazine comicbook, Jurgens ha detto che per il fumetto ha ideato una “visione widescreen (…) lo sto facendo per espandere il mondo di Tarzan”, andando oltre le storie e i concetti familiari sul personaggio. In tale ottica, potrebbe essere un punto di vista che verrebbe in soccorso alla nuova trama di Tarzan che si sta cercando.  

Tarzan, in streaming e on-demand

I film più recenti sul personaggio sono Tarzan (1999) - pellicola d’animazione - e The Legend of Tarzan (2016). Il primo è disponibile in streaming su Disney+. Entrambi sono on-demand su Google Play, iTunes, Amazon Prime Video, RakutenTv, Microsoft Store, Chili.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon