Tarzan (Tarzan delle scimmie, il Signore della Giungla), è un personaggio di fantasia creato da Edgar Rice Burroughs. Numerosi sono gli adattamenti del popolarissimo personaggio, tra cui vari film, serie e fumetti.
Fumetto Lord of the Jungle di Dynamite Comics. Il fumetto scritto da Arvid Nelson e disegnato da Roberto Castro si propone, con una pubblicazione in 15 uscite a partire dal 2011, di ripresentare la storie di Tarzan esaltando l'azione e gli aspetti più selvaggi dell'opera originale. Si tratta di una versione incensurata che parte dalle origini del celebre eroe, con l'arrivo su una remota costa africana di John Clayton, Lord di Greystoke, e di sua moglie Lady Alice, in dolce attesa di quello che sarà poi il Signore della Giungla.
Dai primi comic books alle major. Ad occuparsi delle prime trasposizioni nel formato fumetto vero e proprio sono la Dell Publishing nel 1939 e poi la K. K. Publishing nel 1962. I diritti passano nelle mani di più famosi e importanti editori con la DC Comics dal 1972 al 1977. In seguito pubblicano avventure del signore della giungla anche Marvel e Dark Horse Comics.
Esordi sulle strisce a fumetti. Il debutto del popolare personaggio avviene su strisce a fumetti giornaliere (daily strip) dal 1929. Tra i vari disegnatori troviamo Hal Foster, Rex Maxon, Ruben Moreiro, William Juhre e Russ Manning, l'autore che più di tutti lega il suo nome a Tarzan. Le strisce continuano a venire pubblicate ancora oggi da United Feature Syndacate e sono disponibili anche on-line.
Tarzan Comics, incontri e scontri a fumetti del re delle scimmie
Il 6 marzo è uscito il film "Tarzan 3D", dedicato alle gesta di un personaggio tanto famoso anche nei fumetti: il re della giungla ideato nel Novecento dallo scrittore USA Edgar RiceLeggi tutto
Comics Approfondimenti02 April 2014 16:00
Registrati o Accedi su Mauxa.com per votare questa scheda