Zorro è un personaggio di fantasia comparso per la prima volta nel 1919 nel romanzo breve "La maledizione di Capistrano" ("The Curse of Capistrano") di Johnston McCulley. È un giustiziere mascherato che vive le sue avventure nella California del dominio spagnolo. Il suo nome in spagnolo significa "volpe".
Zorro nei fumetti. Il popolare personaggio compare in un elevatissimo numero di testate a fumetti. Nel 1948 fa un'apparizione in "Kid Eternity" con un aspetto leggermente diverso da quello odierno: infatti non indossa una maschera e come arma utilizza solo una frusta.
Nel 1959 viene pubblicata la prima serie a fumetti dedicata tutta a lui da Dell Comics che dura sette uscite. Dopo una pausa di vent'anni, Zorro torna in edicola grazie a Marvel: è del 1990 il fumetto che si ispira alla serie tv con Duncan Regehr. Molti di questi fumetti presentano cover art di Alex Toth.
Non mancano i cross-over e gli spin-off: nel 1993 Zorro se la vede contro Dracula in una miniserie in 2 numeri di Topp Comics, mentre viene laciata Lady Rawhide con una serie tutta sua.
È Dynamite Entertainment a pubblicare le nuove avventure di Zorro dal 2008. Il personaggio compare anche nella serie "Masks" insieme ad altri eroi dei fumetti come Green Hornet, Kato e The Spider.
Registrati o Accedi su Mauxa.com per votare questa scheda