Zorro è un personaggio di fantasia comparso per la prima volta nel 1919 nel romanzo breve "La maledizione di Capistrano" ("The Curse of Capistrano") di Johnston McCulley. È un giustiziere mascherato che vive le sue avventure nella California del dominio spagnolo. Il suo nome in spagnolo significa "volpe".
Lo Zorro di Isabel Allende. Nel 2005 la popolare autrice cilena Isabel Allende, famosa per aver scritto capolavori come "La casa degli spiriti", pubblica "Zorro. L'inizio della leggenda". Il romanzo è in realtà una biografia immaginaria che si propone di raccontare l'antefatto al romanzo originale di McCulley e di narrare dunque l'ascesa di Zorro. Il testo contiene numerosi riferimenti alla tradizione letteraria di Zorro ma anche a quella cinematografica. L'autrice mescola figure storiche a eventi magici e cambia l'etnia di Don Diego, trasformandolo in un meticcio.
Nello stesso anno l'editore Harper Collins, ispirandosi al lavoro della Allende, pubblica "Young Zorro: The Iron Brand" di Jan Adkins.
Versioni romanzate dei film. Sono stati pubblicati diversi romanzi ispirati alla filmografia sullo spadaccino in nero. Tra i tanti citiamo: "The Legend of Zorro: A Novelization" di Scott Ciencin (2005), "The Mask of Zorro: A Novelization" di James Luceno (1998), "Zorro Unmasked The Official History" di Sandra Curtis (1998) e "The Legend of Zorro" di Bill Yenne (1991).
Romanzi pubblicati da Tom Doherty Associates. Dalla seconda metà degli anni '90 agli inizi del 2000 Tom Doherty Associates pubblica una serie di romanzi in brossura, tra cui "Zorro and the Jaguar Warriors" di Jerome Preisler, "Zorro and The Dragon Riders" di David Bergantino e "Zorro and the Witch's Curse" di John Whitman.
Le origini di Zorro. "La maledizione di Capistrano" viene pubblicato a puntate sulla rivista pulp All-Story Weekly nel 1919. In seguito al successo dell'omonimo film del 1920, viene ripubblicato in volume con il titolo "Il segno di Zorro" ("The Mark of Zorro") nel 1924.
Registrati o Accedi su Mauxa.com per votare questa scheda