Superman 4, tutte le novità sul film
Comics / Editoriali - 13 July 2018 10:00
Superman 4 potrebbe essere il sequel di Man of Steel
Nonostante il successo del film su Superman Man of Steel (L'uomo d’acciaio), del 2013 la DC Entertainment non ha ancora confermato il sequel, che corrisponderebbe al film numero 4 della saga iniziata nel 2006.
Henry Cavill è ormai il volto del personaggio di Clark Kent (dopo Brandon Routh che recitò in Superman Returns nel 2006) e in un’intervista a Erik Davis durante il press tour di Mission: Impossible Fallaut - in cui ha il ruolo di August Walker - ha detto: "Posso dire questo... è molto probabile che vedremo un altro film di Superman tra il 2019 e il 2045”.
La battuta non è solo ilare, ma riflette la problematicità di un personaggio che è stato criticato sia in Batman VS Superman, che in Justice League.
Precedentemente Cavill aveva ribadito a Collider che era suo desiderio realizzare non tanto un sequel di Superman, bensì Man of Steel 2: “C’è tutta una serie di storie di Superman che voglio raccontare. C'è un intero stile del personaggio di Superman che sono molto entusiasta di mostrare e non vedo l'ora che arrivi l’opportunità”.
Certamente la DC Entertainment per effettuare scelte deve accertarsi dei successi dei film precedenti, e sia Batman VS Superman che Justice League non hanno ottenuto l’incasso sperato. Ma l’ipotesi del film è viva: "Sto avendo molte conversazioni, dietro le quinte con certe persone e speriamo di poter avere conversazioni con altri team per far sì che le cose inizino a succedere”, ha detto Cavill.
Man of Steel ha raccontato le oscure origini di Superman, finendo con il supereroe che uccide il Capitano Zod a sangue freddo per salvare gli altri, allontanandosi dalla clemenza dei film di Superman che avevano come protagonista Christopher Reeve.
In Justice League è emerso un Superman più vendicativo di quello che abbiamo visto finora, e questo potrebbe essere il fulcro da cui potrebbe crescere un'estensione contrattuale di Cavill. Infatti il suo contratto - come rivelò a novembre al Los Angeles Times - prevede solo un'ultima apparizione in un film di Superman. Visto che Justice League 2 è arduo che venga realizzato, l’attore ha ipotizzato che l’estensione del contratto si manifesti proprio nel sequel di Man of Steel, che era diretto da Zack Snyder: "Onestamente, c'è una possibilità in tal senso”, ha detto.
L’evoluzione del personaggio per l’attore dovrebbe indirizzarsi verso il racconto della positività dell’eroe: “Un film molto complesso, basato sui personaggi, basato sulla storia e con quella meravigliosa sensazione di speranza e felicità. Un film che infonda buon umore”.
Justice League - diretto da Joss Wedon in seconda unità assieme a Snyder — mostrava un risorto Superman che abbracciava il suo destino di super-eroe, con sogghigni e battute: una strategia per dare agli eroi uno slancio in più, che ha funzionato lo scorso autunno con Thor: Ragnarok della Marvel. Justice League ha dimostrato che la morte era solo l’azzeramento di Superman, per migliorare nel proprio carattere. "Ho sempre apprezzato la visione tradizionale e molto classica di Superman nei fumetti - afferma Cavill - So che quando lavoravo con Joss, vedevamo questi aspetti di Superman. Quel modello di speranza. Quell’ideale, la meravigliosa sensazione di dire: ‘Oh, bene, Superman è qui!’. Ho anche sviluppato un rapporto molto personale e protettivo con questo personaggio, ed è stato semplicemente bello avere l'opportunità di sorridere e sentirsi bene”.
Inoltre la serie Krypton che va in onda su Syfy dimostra l’interesse per quel mondo ultraterreno. Le ipotesi della regia di Superman 4 erano indirizzate a George Miller, più recentemente a Matthew Vaughn che ha confermato di aver parlato con la Warner Bros. del progetto, ma lo studio deve ancora annunciare un regista ufficiale.
Intanto il 2018 segna il 40° anniversario di uno dei migliori film di supereroi, Superman: The Movie. Secondo alcune fonti la Warner Bros. prevede di rilasciare una versione 4K UHD del film. L’annuncio potrebbero essere fatto al San Diego Comic Con della prossima settimana.
© Riproduzione riservata