Le serie tv e i film visibili online: una giungla senza prezzo
Tv / Editoriali - 19 November 2018 10:00
Amazon a Netflix hanno cambiato le modalità di fruizione della tv on demand
La possibilità di fruire i contenuti audiovisivi a pagamento è ormai sdoganata, dopo che Netflix ha reso disponibile nel 2011 la sua library accessibile a 7,99 euro al mese, inaugurata co la serie House of Cards - Gli intrighi del potere.
La società di Scotts Valley ha smosso la concorrenza, la quale si è dovuta adeguare a questo cambiamento titanico proponendo offerte appetibili che però si scontrano con gli strumenti che prima avevano a disposizione.
Basti pensare a Sky, che pur se aveva lanciato dal 2006 l’applicazione SkyGo che permetteva di vedere su tablet e smartphone la programmazione a cui si era abbonati, ha dovuto far evolvere il servizio. Dopo la traversata di Netflix, Sky decise di rendere disponibili online alcun contenuti per chi non avesse l’abbonamento alla tv satellitare: nacque così nel 2012 NowTv (partendo da un costo di 9,99 euro al mese), che poteva essere fruito sullo schermo della smart tv ma affinché ciò avvenisse occorreva che SkyGo fosse estromesso dalla stessa smart tv. E infatti la app nata nel 2006 non è visibile da tale dispositivo.
Sono sbocciati in questo modo i tv box Android, che permettono ad un costo moderato di trasformare la tv in sistema multimediale: ma anche in questo caso la app di NowTv non è visibile. L’unica soluzione per usufruirne da tv è acquistare l’apposita smart stick di Sky, che oltre a NowTv mostra YouTube e RedBull Tv.
Cosa vedere con i tv box Android e Amazon Fire Stick
Con il tv box Android però è possibile collegarsi ad internet e scaricare la app di Amazon Prime Video - che sta incrementando la distribuzione di sere tv e film - e Netflix. Qui è possibile vedere anche Dazn, che distribuisce contenuti sportivi (alcuni dei quali in partnership con Sky).
Amazon si è avveduto della complessità del sistema di accesso al contenuti online, e ha creato la Fire Stick, un accessorio che rende la tv una vera smart tv con possibilità evolute: qui è possibile scaricare giochi, applicazioni, accedere ad Amazon Music e Photos, si può vedere Netflix e Infinity (ma non Now Tv). È forse lo strumento più versatile per accedere ai contenuti multimediali, assieme alla Apple TV e alla PlayStation 4, che permettono identiche funzionalità ma che hanno uno costo superiore ai 39 euro della Fire Stick.
C’è poi Tim Vision, che offre contenuti di cinema e serie tv. Premium Online - versione online di Mediaset Premium - che ha vari pacchetti.
Nato da poco è VVVVID, un servizio di video on-demand che offre film, serie TV e anime giapponesi gratuiti: ci sono film come “Se mi lasci ti cancello”, “The Cube” o “Sharknado”, “Bad Taste - Fuori di testa”.
Come funziona la pay tv negli Stati Uniti
Negli Stati Uniti la situazione non è migliore: essendo le emittenti televisive anche proprietario del contenuti che poi giungono in Italia, ognuna ha creato un proprio sistema di fruizione. Molti servizi di pay tv offrono abbonamenti multiplex venduti con il canale principale, che trasmettono programmi ulteriori da quelli per cui ci si è abbonati.
HBO (che ha serie come Westworld e Games of Thrones) costa 14.99 dollari al mese, Starz (American Gods, Power) compete con 8,99 dollari, Cinemax (Banshee, Strike Back) con 9,99, Showtime (Shameless, The Affair) 7,99. Il costo più basso è quello di AMC Premiere, che con 4,99 dollari al mese a accedere ad anteprime, scene bonus, film come The Walking Dead, Lodge 49.
Hulu - di proprietà della 20th Century Fox - è stato o il primo servizio a lanciare la fruizione online nel 2008: ha prodotto The Handmaid's Tale e costa 4.99 dollari al mese (per i primi 3 messi, con un costo che sale poi a 10.99). Fox Tv non è disponibile solo online, ma occorre iscriversi al servizio via cavo o satellite: ma con Directv Now è visibile, e il servizio permette in totale di usufruire di 65 canali (al prezzo di 40 dollari al mese).
Tutti questi canali online sono visibili sulla Amazon Fire Stick, che non a caso risulta uno degli oggetti più venduti in questo anno, e che presto potrà essere attivata anche con Amazon Alexa (attraverso il controllo vocale). Amazon Prime Video in Usa costa 12,99 al mese, mentre in Italia 39 euro l’anno.
Negli Stati Uniti restano gratis servizi online come quelli della ABC (di proprietà della Disney), che però lancerà presto il canale online appagamento Disney +. E quelli di The CW (che produce Arrow, The Flash ed è di proprietà di Time Warner): anche in questo caso però occorrerà attendere il lancio della piattaforma a pagamento online della DC Comic su cui saranno visibili molte serie tv e film tratti dai comic.
© Riproduzione riservata