I migliori videogiochi automobilistici, da Gran Turismo Sport a Forza Horizon 4

Games / Editoriali - 21 June 2019 14:00

Sfrecciando sulle strade e piste videoludiche

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Bla Bla Baby - video

Possedere e guidare auto esotiche, lussuose e sportive è da sempre il sogno di ogni persona, su circuiti o strade dall’ammaliante bellezza paesaggistica. La potenza del mondo videoludico permette ormai di vivere, in maniera idealmente vicina alla realtà, le sensazioni alla guida dei bolidi più potenti, con un comparto grafico preciso e fedele, e una fisica di gioco che cerca di riprodurre la differenza tra i vari modelli di auto.

Forza Horizon 4
Partiamo dalla vena simulativa con Gran Turismo Sport, un titolo in esclusiva per PS4, che mette in pista un ruggente motore fatto di cura estetica e per il dettaglio delle automobili, un affascinante comparto multiplayer e una modalità fotografica dai livelli professionali. Il franchise, uno dei più conosciuti nell’universo gaming, ha visto una decisa virata verso il mondo degli eSport, deludendo tuttavia i classici e storici fan della serie, che vedono in GT Sport un piccolo antipasto di quello che sarebbe dovuto essere il settimo capitolo della saga, con poche modalità per giocatore singolo e un parco vetture di circa trecento modelli, tra versioni Vision e altre realmente esistenti. 

Forza Motorsport 7 è, ad oggi, il punto di riferimento dei videogiochi automobilistici, per fisica di guida, struttura di gioco, numero di auto e una potenza tecnica sublimata da Xbox One X e PC. La serie di Turn 10 e Microsoft rappresenta ormai da anni una garanzia, con una grande solidità a livello produttivo, una continua evoluzione di uno dei brand più apprezzati della compagnia di Redmond. Forza Horizon 4 è, invece, il gioco arcade più bello visivamente e appagante dal punto di vista del gameplay, che prende le basi di Forza Motorsport ma le trasla in una fruizione più immediata e spensierata, tra gare di velocità, sprint, off-road, drift, autovelox e salti. Il quarto capitolo ci porta in Gran Bretagna, straordinariamente curata nella riproduzione di specchi d’acqua, verdi praterie, campagne e cittadine tra cui sfrecciare. La novità del titolo, rivoluzionaria all’interno del genere open-world, risiede nel cambio delle stagioni, che influenzano non solo a livello visivo, ma modificano manto stradale e guidabilità delle vetture.

Nella pletora di giochi di guida arcade, una menzione speciale la merita Drive Club, gioco uscito ormai nel lontano 2013 solo per PS4. I problemi iniziali legati ad un online terribilmente instabile hanno segnato in negativo la produzione, che fu però capace di presentare una bellezza visiva senza precedenti, con condizioni meteo che ancora oggi risultano tra le più maestose e poderose mai apprezzate. Il sistema di guida e l’intelligenza artificiale degli avversari, inoltre, configurano un titolo complesso e stratificato, divertente e mai scontato.

F1 2018 è la fedele e attenta riproduzione del Circus della Formula 1, un titolo solido e bel bilanciato, che non a caso lo ha elevato come uno degli eSport più interessanti da vedere seguire. Il gioco risulta la perfetta somma delle precedenti esperienze, un automobilistico dallo spiccato senso di velocità, divertente da guidare e perfettamente scalabile nell’esperienza, stimolante sia per un novizio che per il giocatore esperto. La bellezza dell’impianto tecnico, unita ad una reale bagarre con i piloti in pista, permette a F1 2018 (e relativo seguito annuale) di entrare tra i migliori videogiochi di guida su console e PC.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon