Sony, con un post sul blog ufficiale PlayStation, ha svelato la finestra di lancio della PlayStation 5, che arriverà negli ultimi mesi del 2020. Ha anche dato le prime e informazioni sul nuovo Dualshock, che avrà un feedback tattile che andrà a sostituire la vecchia vibrazione, dando una sensazione molto più precisa e reale delle varie esperienze di gioco, con differenze sensibili tra lo sbattere su un muro, nei giochi di guida, o una scivolata nei calcistici. Gli stessi grilletti dorsali (L2/R2) avranno un feedback adattivo, ovvero simuleranno la resistenza a seconda delle situazioni.
Una delle feature più richieste negli ultimi anni sembra finalmente diventare realtà all'interno del PSN di Sony. Nei prossimi aggiornamenti della console sarà infatti possibile modificare il proprio nome utente, in maniera del tutto gratuita. Il cambio dell'ID non sarà tuttavia gratuito anche in seguito, dato che dalla seconda modifica il costo sarà di 9,99 euro, mentre la metà se abbonati al servizio PlayStation Plus.
Come ogni mese NPD distribuisce i dati sulle console più vendute negli Stati Uniti. In testa si conferma PlayStation 4, seguita da Xbox One, in risalita e che ha rubato il secondo gradino a Nintendo Switch, scesa in terza posizione.
Al di là della concorrenza, PS4 e Xbox One hanno una libreria di giochi in comune enorme, con tantissimi titoli multipiattaforma giocati quotidianamente da milioni di utenti.
Console casalinghe, uscita europea:
PlayStation 2 - 24 novembre 2000
PlayStation 3 - 23 marzo 2007
PlayStation 4 - 29 novembre 2013
PlayStation 4 Pro - 10 novembre 2016
Conferenza Sony PlayStation all'E3 2017 di Los Angeles: il futuro di PS4
La conferenza Sony ha mostrato i tantissimi giochi in uscita su PS4 nel corso del 2018, con titoli quali God of War, Detroit, Spiderman e Days GoneLeggi tutto
Games Editoriali22 June 2017 14:00