E3 2018: date, orari e anticipazioni delle conferenze

Games / Editoriali - 07 June 2018 14:00

Mancano pochi giorni alla più importante fiera videoludica del mondo, l'E3 2018 di Los Angeles

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Empire of Light - video

L'appuntamento annuale con l'E3 di Los Angeles è il momento più atteso da tutti i videogiocatori, un palcoscenico mondiale di annunci, anteprime e sorprese inerenti al mondo del gaming.
La kermesse losangelina, come da tradizione, si aprirà con le conferenze della maggiori software house, assieme al trio formato da Sony, Microsoft e Nintendo, di solito foriere di première e bombe dell'ultimo minuto. La fiera vera e propria, quindi aperta al pubblco, sarà invece nei giorni successivi alle conference, dal 12 al 14 giugno.
Considerando le ore di fuso orario che ci separano dalla città californiana, alcuni appuntamenti avranno orari notturni e non propriamente comodi per noi europei. In questo articolo, pertanto, seguiremo il fuso orario italiano, per non creare confusioni e non perdere la diretta straming di ogni evento, che avverrà sul canale uffiiale Twitch delle rispettive compagnie.
Spiderman

La prima conferenza in assoluto sarà quella di Electronic Arts, alle ore 20 di sabato 9 giugno. La software house americana presenterà la solita sfilza di sportivi annuali, tra cui Madden e FIFA 19, che dovrebbe ricevere in eredità, dal rivale storico PES, le licenze di Champions League ed Europa League. Verrà mostrato anche il nuovo Battlefield V, presentato pochi giorni fa, e Anthem, il piatto forte della conference e il titolo più atteso di Bioware.

Il turno di Microsoft sarà il 10 giugno alle ore 22, con tutte le novità relative al mondo Xbox. Il colosso di Redmond dovrebbe presentare nuove esclusive per smuovere il mercato, da pescare nel carnet di franchise storici quali Halo, Gears of War e Fable. Quasi certo, invece, l'annuncio di Forza Horizon 4, il racing game a mondo aperto di Playground Games, che rumor vogliono stia sviluppando anche un action open-world, di cui ancora non si sa nulla.

Bethesda mostrerà i suoi giochi l'11 giugno alle 3:30 di notte. Grande curiosità nel conoscere i dettagli su Fallout 76, annunciato con un breve trailer qualche giorno fa, e di cui non si è ancora capita la sua natura, se simile ai precedenti oppure un nuovo titolo incentrato esclusivamente sull'online. Rage 2 mostrerà la sua rinnovata indole da sparatutto frenetico e ispirato a Mad Max, insieme ad un probabile DLC standalone di Prey, interessantissimo immersive sim uscito lo scorso anno.

Sempre l'11 giugno, ma alle ore 19, è la volta di Square Enix, che avrà come fidato cavallo di battaglia Kingdom Hearts III, finalmente giocabile e vicino al suo debutto, che potrebbe avvenire sul finire dell'anno o slittare agli inizi del prossimo. Tanti i titoli da mostrare anche come publisher, tra cui spiccano Shadow of the Tomb Raider e Life is Strange 2, insieme ad un possibile trailer per il remake di Final Fantasy VII.
Alle ore 22 di lunedì 11 giugno tocca a Ubisoft, che negli ultimi anni ha regalato molti annunci a sopresa durante l'E3. Protagonista sarà Assassin's Creed Odyssey, il secondo capitolo della nuova trilogia, ambientato nell'Antica Grecia e con una struttura ancor più vicina ai GDR open-world moderni. Vedremo altro del gioco piratesco navale Skull & Bones e forse un nuovo trailer su Beyond Good & Evil 2. Tra gli annunci a sorpresa, prendono quota due titoli su tutti: il ritorno di Splinter Cell e il secondo capitolo di The Division.

La conferenza di Sony è martedì 12 giugno alle ore 3. La compagnia nipponica ha detto di voler incentrare il suo evento su quattro giochi: Spiderman, Ghost of Tsushima, The Last Of Us: Part II e Death Stranding: Grande attesa per il gioco di Naughty Dog, che dovrebbe finalmente mostrare il primo trailer di gameplay, dopo i filmati mostrati proprio alla scorso E3 e alla Paris Game Week. Stesso discorso per la nuova opera di Hideo Kojima, visionaria e ambiziosa commistione tra cinema e videogiochi, con la presenza di Norman Reedus e Guillermo del Toro.

Chiude le danza Nintendo, il 12 giugno alle 18. Il Direct con cui la casa di Kyoto presenzia l'E3 dovrebbe mostrare in primis Super Smash Bros per Nintendo Switch, insieme a Metroid Prime 4, presentato lo scorso anno ma finora identificabile solamente con il logo del gioco. Tra i titoli attesi c'è il nuovo Pokémon, Monster Hunter Generations Ultimate, un possibile racing game di Starfox, il nuovo Yoshi e l'arrivo su Switch di Fortnite.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon