Recensione film Attacco al potere, la Casa Bianca al centro della tensione
Antoine Fuqua dopo l'acclamato Training Day propone questo Thriller con protagonista Gerard Butler

Attacco al potere - Olympus Has Fallen, un atto di terrorismo diretto al cuore degli Stati Uniti. La Casa Bianca ed il Presidente in ostaggio di criminali in questo action-thriller diretto da Antoine Fuqua (Training Day e King Arthur).
Mike Banning (Gerard Butler) è un ex agente dei servizi segreti che si ritrova retrocesso a compiti burocratici nella White House a seguito di un inconveniente. Quando la Casa Bianca verrà attaccata da un gruppo di terroristi coreani ed il presidente Benjamin Asher (Aaron Eckhart) preso in ostaggio, Mike sarà l'unica speranza che i servizi segreti avranno per salvare il Capo della Nazione.
In un momento storico contrassegnato dalle tensioni tra gli Stati Uniti d'America e la Corea del Nord, esce nelle sale questo action-thriller nel quale il simbolo della democrazia americana viene attaccato. La Casa Bianca viene violata e vacilla sotto i colpi sferrati dal terrorismo ma lo spirito americano che alimenta la speranza e la contrarietà alla resa viene esaltato dal ruolo interpretato da Gerard Butler.
Antoine Fuqua propone un thriller spettacolare che si basa sull'ormai rodato ed arcaico dissidio manicheo tra buoni e cattivi. Una visione che forse sottovaluta l'attuale fase storica, contrassegnata dai recenti e tragici accadimenti di Boston. Una fase tratteggiata da ombre che offuscano l'affermazione dell'uomo, al margine di un sistema che non riesce a tutelarlo. Il film, sebbene non abbia avuto il successo sperato, diverte lo spettatore appassionato del genere e la narrazione è ben condotta, dagli effetti speciali godibili e suggestivi.
Il cast di grande livello che offre una prestazione notevole è composto da Aaron Eckhart in veste del Presidente neoeletto. Ashley Judd, nella veste di moglie del Presidente. Angela Bassett, nel ruolo di direttore del servizio segreto Lynne Jacobs. Morgan Freeman, nel ruolo del facente funzioni in assenza del presidente e Gerard Butler nel ruolo dell'eroe caduto in disgrazia che ha l'opportunità di rimediare e dimostrare al suo Paese il proprio valore.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Recensione serie tv The Walking Dead: Daryl Dixon
Scopri The Walking Dead: Daryl Dixon

Le Chiavi del Cosmo: in uscita nelle librerie il nuovo thriller di Glenn Cooper
Glenn Cooper trasforma storia e archeologia in avventura e riflessione in un viaggio tra Europa e Asia

Recensione film Downton Abbey: Il gran finale, il culmine dell'acclamata saga
Scopri la recensione dell'ultimo capitolo di Downton Abbey, diretto da Simon Curtis con Hugh Bonneville,

Recensione film Ri gua zhong tian The Sun Rises on Us All di Cai Shangjun
In concorso a Venezia 82

Grido Fatale di Angela Marsons: Un thriller psicologico sospeso tra tensione e inquietudine
Torna la detetive Kim Stone alle prese con un serial Killer in una storia torbida e appassionante

Mostra del cinema di Venezia: recensione film Scarlet
Regia di Mamoru Hosoda

Mostra del cinema di Venezia: recensione film Elisa
Di Leonardo Di Costanzo con Barbara Ronchi e Valeria Golino

Mostra del cinema di Venezia: recensione In the Hand of Dante
Regia di Julian Schnabel con Gal Gadot