Festival di Venezia 2017, 'The Insult': recensione del film
Il film "The Insult" è in concorso alla 74. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, in programma al Lido di Venezia dal 30 agosto al 9 settembre 2017.
Abbiamo guardato il nuovo film diretto da Ziad Doueiri e intitolato "The Insult", in concorso alla 74. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.
La trama muove da un insulto che Yasser, un profugo palestinese, rivolge a Toni, un libanese cristiano. Una discussione apparentemente superficiale è causa di un duro scontro tra i protagonisti e prosegue in tribunale. L'evento diviene un pretesto per riportare in superficie acerbi contrasti e ferite interiori mai rimarginate
La disputa tra Yasser e Toni assume una dimensione inaspettata, si trasforma in caso mediatico nazionale e sconvolge il Libano. I disordini sociali che ne scaturiscono spingono i due personaggi principali a rivedere le loro convinzioni.
La rappresentazione di significative dinamiche permette al film di instaurare un immediato coinvolgimento con lo spettatore e le scene dialogate all'interno del tribunale contribuiscono a mantenere l'intensità della narrazione, sostenuta dalla valida interpretazione di Adel Karam (Toni) e Kamel El Basha (Yasser).
Lo sviluppo della trama coinvolge altri personaggi che si schierano in difesa delle due parti e pertanto favoriscono il manifestarsi della vera essenza della contesa, la centralità di questo aspetto si esalta nella profonda contrapposizione tra i due avvocati dei protagonisti.
"The Insult è stato ispirato da un incidente che mi è accaduto qualche anno fa" - ha commentato il regista Ziad Doueiri - "Quando guardo indietro, mi rendo conto che questo semplice incidente si sarebbe potuto trasformare in una crisi nazionale. Il Libano è un paese molto complesso, pieno di contraddizioni e di passione. Con Joëlle Touma abbiamo scritto una storia che evoca tanto il nostro passato quanto il nostro presente. Questo è un film sulla giustizia. Cioè quello che Toni e Yasser, i protagonisti, stanno cercando. E la ricerca della giustizia è anche una ricerca di dignità."
Il fulcro del racconto interessa una serie di tematiche storiche e sociali dibattute anche in epoca contemporanea, il superamento dei pregiudizi assurge ad argomento centrale che al momento della conclusione del film è in grado di trasmettere emozioni e promuovere riflessioni.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Diario di una Schiappa: L'ultima goccia, intervista a Jeff Kinney
Le dichiarazioni di Jeff Kinney
Film Elena del Ghetto: rastrellamento del ghetto con Micaela Ramazzotti, Giulia Bevilacqua
Scopri Elena del Ghetto il film drama con Micaela Ramazzotti, Giulia Bevilacqua. Trama, cast, uscita
Film fantasy Supergirl, ricerca della vendetta con Milly Alcock e Matthias Schoenaerts
Scopri Supergirl il film action con Milly Alcock, Matthias Schoenaerts. Trama, cast, trailer, uscita
Film comedy Balls Up, fuggitivi braccati con Mark Wahlberg e Paul Walter Hauser
Scopri Balls Up, il film action con Mark Wahlberg, Benjamin Bratt, Paul Walter Hauser. Trama, cast
Film sci-fi Good Luck, Have Fun, Don't Die, lotta all’intelligenza artificiale con Sam Rockwell
Scopri Good Luck, Have Fun, Don't Die, il film drama con Sam Rockwell, Juno Temple. Trama, cast, trailer, uscita
Film The Drama, il giorno del matrimonio con Zendaya e Robert Pattinson
Scopri The Drama, il film con Robert Pattinson, Zendaya. Trama, cast, traler, uscita
Film thriller Panic Carefully, terrorista informatico con Elizabeth Olsen e Julia Roberts
Scopri Panic Carefully, il film thriller con Elizabeth Olsen, Eddie Redmayne, Julia Roberts. Trama, cast
Film fantasy Wicker, marito di vimini con Olivia Colman e Alexander Skarsgård
Scopri Wicker, il film comedy con Peter Dinklage, Olivia Colman e Alexander Skarsgård. Trama, cast