Intervista all’attore Jesús Lloveras, nel film Apocalypse Z

Cinema / Intervista - 29 November 2024 14:00

Scopri l’intervista a Jesús Lloveras, interprete del film Apocalypse Z con José María Yazpik, Berta Vázquez.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Imprevisti digitali

Jesús Lloveras è uno dei protagonisti del film Apocalypse Z, uno dei più visti in streaming quest’anno. L’attore ha lavorato anche a episodi de La casa di carta, al film Marco Polo e ha diretto La corriente e Trueque.

Puoi raccontarci come sono avvenute le riprese del film Apocalypse Z, in cui interpreti il Primo Ministro spagnolo?

È stata un'esperienza straordinaria. In questo caso, ho girato tutto su un set e tutto è avvenuto in maniera lineare e sotto controllo. Non avevo mai interpretato un primo ministro o un presidente prima d'ora, ed è stato interessante calarmi in un personaggio del genere. Avevo molti riferimenti a disposizione e ho cercato di usare un tempo e una melodia simili per rendere il discorso credibile e convincente. La produzione di Carles Torrens è stata fantastica.


Attore Jesús Lloveras - immagini

Il film ha avuto molto successo in streaming. Secondo te, quale potrebbe essere il motivo? Una delle ragioni potrebbe essere che l'apocalisse è simile a quanto accaduto anni fa con l'epidemia di Covid-19?

Il fatto che si tratti di una produzione Amazon dà al film un grande vantaggio. Inoltre, a chi non piacciono i buoni thriller sugli zombie? Parlare di come un virus estremo possa influenzare la società è un'ottima idea e il fatto che il film esca dopo quello che abbiamo passato di recente, unito a un dramma personale e intimo, ne determina il successo. Inoltre, credo che il regista Carles Torrens abbia molto talento, e sia riuscito a utilizzare tutti questi elementi in modo eccellente. Ogni reparto ha dato il massimo per Apocalypse Z e si vede.

Hai lavorato a La casa de papel. Come hai affrontato il successo della serie?

La serie La casa di carta (Money Heist) è stata un'esperienza straordinaria. Mi rende felice quando i progetti in cui sono coinvolto hanno questo impatto in tutto il mondo. Sono una persona semplice e sono sempre molto felice di essere coinvolto in grandi progetti come questo, che continuano a spingermi avanti nella mia carriera. La produzione è avvenuta in Tailandia, conservo dei bellissimi ricordi di quando ho lavorato con così tante persone di talento. Ricordo che in una delle scene con l'attrice protagonista Ursula Corbero stavamo girando con un elefante. A ogni ripresa, l'elefante si posizionava al centro e ripeteva la stessa azione. È stato incredibile!


Hai lavorato anche in teatro. Quale piace ti piacerebbe interpretare?

Sì, sono un attore di teatro e, naturalmente, amo Shakespeare. Tutto quello che devi sapere è nel testo ed è difficile. Amo le sfide e lavorare su Shakespeare è sicuramente una di quelle importanti. Mi piacerebbe lavorare a qualsiasi testo di Shakespeare. Ho lavorato in una produzione di Sogno di una notte di mezza estate, ma mi piacerebbe anche far parte di una produzione di Romeo e Giulietta. Ho lavorato in un'opera di Brian Friel, Lovers, quando studiavo a New York. Mi piacerebbe rifarlo.

Cosa riserva il futuro a Jesus Lloveras?

Ho diretto il mio primo lungometraggio, Ibiza Blue, un paio di anni fa, e l'anno scorso abbiamo fatto un tour di grande successo nei festival. Ibiza Blue è stato proiettato nelle sale in Spagna e su diverse piattaforme di streaming. È stato distribuito in Sudamerica e in altri Paesi del mondo e, si spera, molto presto anche negli Stati Uniti. Mi sto dedicando sempre di più sia alla recitazione che alla regia e recentemente sono stato il primo assistente alla regia per un nuovo show di un grande studio che uscirà a marzo. Ho amato l'esperienza del mio debutto alla regia e non vedo l'ora di trovarmi nella posizione di avere la massima responsabilità creativa in una produzione. Inoltre, nel corso del 2025 presenterò il mio ultimo film, Love Bees and Fuckery, in diversi festival cinematografici, in qualità di attore protagonista. La prima mondiale si è tenuta lo scorso ottobre al Chelsea Film Festival di New York.Non vedo l'ora di scoprire cosa mi riserverà il futuro.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon