Super Mario Odyssey, anteprima videogame per Nintendo Switch

Games / Editoriali - 01 August 2017 14:00

Super Mario Odyssey è il nuovo capitolo del baffuto idraulico italiano, una perfetta sintesi dell'esperienza decennale maturata dalla serie. L'odissea di Mario sarà la prima in esclusiva

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Sharper - video

Super Mario Odissey è il videogioco più importante di Nintendo mostrato alla fiera dell’E3 2017 di Los Angeles, la punta di diamante della line-up autunnale di Nintendo Switch, la nuova console dell’azienda giapponese che unisce lo spirito casalingo e portatile del gaming. La serie di Mario ha da sempre rappresentato l’icona per eccellenza dei videogiochi, un brand tanto forte a livello comunicativo quanto ludico, con titoli capaci di segnare intere generazioni. Con Super Mario Odyssey la casa giapponese racchiude e sintetizza il meglio dell’esperienza decennale del baffuto idraulico italiano, con un titolo enorme, una grande enciclopedia del videogioco, che richiama il passato di Mario con uno sguardo al futuro e all’innovazione, un lucente universo fatto di divertimento e sperimentazione.

Il mondo di Super Mario Odissey è diviso in macro-aree, ognuna contraddistinta da scenari e nemici differenziati. Si passa così dall’hub centrale di gioco, una versione in miniatura di New York, a lande deserte, rocciose, ghiacciate ed in bianco e nero, un vero e proprio universo differenziato per caratteristiche e stili. Ma andiamo con ordine. L’odissea di Mario non vuole essere un platform semplice, fatto di livelli e collezionamento di monete. Il nuovo titolo abbraccia una nuova concezione, che richiama, in parte, la grandezza di Super Mario 64, con ogni scenario liberamente esplorabile e con decine di missioni da compiere, all’interno di una struttura free-roaming, dove girare e vivere la mappa come meglio si crede.



Il gameplay di Super Mario Odissey si modifica e adatta così alle nuove meccaniche, con salti in tre dimensioni e il raggiungimento di vari obiettivi all’interno delle mappe, tra nemici da controllare con il nostro fidato cappello e la scoperta di zone segrete. Proprio il lancio dell’inerte rosso compagno ci permette infatti di “vestire i panni” dei nostri avversari, modificandone la direzione e le intenzioni, utili per proseguire nel livello o per sbloccare particolare sezioni. La novità è, quindi, proprio l’enorme libertà permessa dal nuovo sistema, privo inoltre del classico game-over, sostituito ora con la “semplice” perdita di dieci monete in nostro possesso. Il feeling e la precisione dei salti rimane impeccabile, rappresentando ancora oggi il più piacevole e bilanciato platform 3D in circolazione.



La grafica di Super Mario Odissey si presenta colorata e dai contorni lucidi, uno stile che ricorda i bellissimi platform in 2D apparsi su Nintendo DS e la saga di Galaxy nata su Wii. L’unione di più elementi, sia di gameplay che visivi, permette di creare mondi e situazioni affascinanti, tra scenari in bianco e nero che ricordano l’immaginario di Tim Burton e i canonici livelli ambientati in zone desertiche. L’estensione delle macro-aree è riempita da obiettivi ed elementi in movimento, che rendono viva ed interessante l’esplorazione e l’improvvisazione, con possibilità ludiche profonde e innovative. Il nuovo Super Mario è, già ad oggi, tra i miglior giochi dal punto di vista visivo su Nintendo Swtich, tranne rari casi di indecisione artistica, mantenendo sempre costante una fluidità di 60 fotogrammi al secondo, che aumentano ancora di più la responsività e precisione dei comandi.



L’uscita di Super Mario Odissey è attesa per il prossimo 27 ottobre, in esclusiva su Nintendo Switch.

© Riproduzione riservata



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon