Sherlock Holmes 3, gli aggiornamenti sul film
Cinema / Editoriali - 23 August 2021 10:30
Sherlock Holmes 3 è il film in fase di produzione
Sherlock Holmes 3 è il film thriller in fase di produzione. I primi due film - Sherlock Holmes del 2007 e Sherlock Holmes: A Game of Shadows del 2011 – hanno proposto l’emblema del detective ironico e scaltro, che battibecca con il collega Watson, in linea con la linea dei caratteri creati nel 1887 dallo scrittore Sir Arthur Conan Doyle.
Sherlock Holmes 3, la trama del film
Come emerso da alcune indiscrezioni la trama dovrebbe ruotare attorno alla relazione tra Sherlock Holmes e il dottor John Watson. Jude Law – che nei precedenti film interpretava Watson - ha detto in una intervista: “Speriamo di condurre avanti la storia. Come sempre la cosa principale delle trame è la loro co-dipendenza. Esamineremo questo aspetto, dato che è passato molto tempo dall'ultima volta che li abbiamo visti [i due personaggi, n.d.r.] e giocheremo sul fatto che non siano apparsi da molto tempo".
Robert Downey Jr ha anche confermato di voler rendere la serie Sherlock eccitante e di tendenza come quelle della Marvel. Durante una delle interviste al Fast Company Innovative Festival nell'ottobre 2020, Downey ha affermato: "Crediamo che non ci siano opere misteriose da nessuna parte in questo momento, e penso che Conan Doyle sia la voce definitiva finora. Allora, secondo me, perché realizzare un terzo film se non potrai diramarti come è necessario?”. La moglie, Susan Downey ha ribadito: "Crediamo che ci sia il potenziale per espanderlo ulteriormente. Vogliamo vedere cosa sta succedendo nell'ambiente televisivo, cosa sta iniziando a costruire Warner Media, con HBO e HBO Max".
Per avere ulteriori dettagli sulla trama, ci si può basare sulle parole rilasciate dal regista Dexter Fletcher – che sostituisce Guy Ritchie - al Celebrity Catch Up Podcast: "Sono entrambi [i protagonisti, n.d.r.] alle prese con lo stesso dilemma, il medesimo che tutti noi (abbiamo): come si fa a riunire grandi gruppi di persone per creare qualcosa e poi spostarli in giro per il mondo? E cosa fai con gli attori che sono al centro di una scena d'amore? È complicato". In una delle prime interviste, ha affermato che Sherlock Holmes 3 sarebbe stato diverso dai precedenti due film della serie. Robert Downey Jr. ha dichiarato in un'intervista che "il team vuole che Sherlock Holmes 3 sia il miglior filmdi tutti i tempi e tutti hanno grandi aspettative sulla sceneggiatura". In realtà ci sono meno possibilità che il professor James Moriarty ritorni: alla fine del secondo film, Sherlock avrebbe dovuto eliminare Moriarty, e ancora una volta restare ucciso nello stesso incidente e poi riapparire nell'ufficio di Watson. Ma ciò non è successo.
Sherlock Holmes 3, il cast del film
Il film sarà distribuito dalla Warner Bros, e l’annuncio del 2019 di un’uscita prevista per il 22 dicembre 2021 pare ormai obsoleto. Fletcher ha ironizzato: "Attualmente è una specie di film seduto nel dimenticatoio , fino a quando non diventa chiaro dove si trova il mondo e cosa accadrà". La sceneggiatura era stata affidata a Drew Pearce, poi sostituito da Justin Haythe e da James Coyne. Nel luglio 2019 il film ha ottenuto una riduzione fiscale di 20,9 milioni di dollari dalla California Film Commission, a fronte di un budget di produzione previsto di 107,8 milioni di dollari. Nel mese di aprile 2016 Robert Downey Jr. annunciò che il copione era pronto e che le riprese sarebbero partite in autunno dello stesso anno.
Sherlock Holmes, in streaming e on demand
I primi due film, Sherlock Holmes (2007) e Sherlock Holmes: A Game of Shadows (2011) sono disponibili in streaming su Infinity (quello del 2007) e Netflix (quello del 2011). Sono on-demand su Google Play, iTunes, Chili, Rakuten, Microsoft Store, Tim Vision, Amazon Prime Video.
© Riproduzione riservata