PlayStation 5: i primi dettagli ufficiali da parte di Sony
Games / Editoriali - 26 April 2019 14:00
Tutto quello che sappiamo su prezzo, data d’uscita e specifiche tecniche
Negli ultimi mesi si sono rincorse indiscrezioni e rumor sulla nuova generazione Sony, con voci di corridoio per quanto riguarda finestra di lancio e possibili titoli al day-one. Dopo varie speculazioni, è stata proprio Sony a rivelare in maniera ufficiale i primi dettagli della nuova PlayStation 5, con un’intervista rilasciata in esclusiva a Wired US. Il lead designer di PS4, Marc Cerny, ha infatti anticipato le caratteristiche tecniche, entrando nel dettaglio dell’architettura e componentistica che la compagnia giapponese inserirà nella sua prossima home console.
PlayStation 5 monterà un processore AMD Ryzen di terza generazione octa-core, con il recente processo di produzione a 7 nanometri, per una probabile potenza prestazione che si aggirerà intorno ai 13-14 tflops, più del triplo di PS4 Pro. La componente grafica sarà gestita dalla scheda Radeon Navi con supporto al ray tracing, una tecnologia che gestisce in tempo reale e in maniera dinamica l’illuminazione, con uscita video sino a 8K, che presuppone quindi la presenza dell’HDMI 2.1. Anche l’audio beneficerà di un nuovo standard, con una gestione tridimensionale, potenziata e migliorata, affidata ad un chip dedicato all’interno del processore. Cambierà anche la memoria di archiviazione, dato assolutamente fondamentale e innovativo all’interno delle console domestiche: si passerà infatti ad un SSD (e non più HDD meccanico) che garantisce tempi di caricamento estremamente veloci e un’accesso ai dati di gioco molto più rapidi. L’esempio portato da Mark Cerny riguardava il caricamento di Marvel’s Spiderman, che passava dai 15 secondi di una PS4 Pro ad appena 0,8 secondi su PS5. L’architettura interna simile a quella di PS4 garantirà senza alcun problema la retrocompatibilità fisica e digitale dei titoli della vecchia generazione, probabilmente con un boost i termini di risoluzione e stabilità del frame-rate.
Se la componentistica pare già sviscerata in quasi tutti gli aspetti, tranne che per la quantità di RAM inserita, rimangono dubbi su prezzo e data di uscita. Sembra ormai chiaro che PS5 uscirà nel corso del 2020, con la probabile finestra di lancio canonica di novembre, anche se non arrivano specifici dettagli in merito. Per quanto riguarda il prezzo, Marc Cerny ha detto che i giocatori saranno contenti della scelta di Sony; per questo immaginiamo che PS5 verrà venduta sotto i 500 euro, il limite psicologico della nuova generazione. L’idea, inoltre, è che alcuni titoli first-party siano già in sviluppo, con un possibile arrivo di Horizon: Zero Dawn 2 in esclusiva per PS5 (si vocifera anche di un Gran Turismo 7), mentre è ormai sicura la natura cross-gen delle ultime tre grandi produzioni di PS4: Death Stranding, Ghost of Tshushima e The Last Of US Part II. Tali giochi dovrebbero così avere un incremento in termini grafici e prestazionali sulla nuova PS5, rappresentando un naturale e fluido passaggio tra le due generazioni.
© Riproduzione riservata