Oggetti dal futuro: Cinemood , il proiettore portatile per film e serie tv
Daily / Editoriali - 30 July 2018 10:00
È possibile proiettare anche foto o audiolibri.
La visione di un prodotto audiovisivo sta divenendo sempre più portabile, tramite i tablet o smartphone, se non gli smartwatch.
Ma il problema principale in tali casi è che si può essere interrotti da una telefonata, oppure la visione non è ottimale. A ciò risolve Cinemood, un prodotto lanciato negli Stati Uniti e ancora non distribuito in Italia. Si tratta di un proiettore portatile che è progettato per condividere esperienze di narrazione: è abbastanza piccolo da permettere ai bambini di tenerlo e operare da soli, e può trasformare qualsiasi superficie piatta in un cinema personale.
“Abbiamo progettato Cinemood per aprire la porta a nuovi mondi immaginari per bambini e famiglie con un dispositivo semplice e compatto che chiunque può utilizzare”, ha detto a Forbes il fondatore della startup russa, Mikhail Bukhovtsev.
Ma l’innovazione sta nel fatto che non occorre avere un computer che trasferisca i file per essere proiettati: Cinemood è indipendente, non va collegato e può accedere al Wi-Fi così da caricare contenuti. Ai prodotti - anche foto o audiolibri - si può accedere anche tramite USB.
Inoltre in tale maniera i genitori hanno il controllo effettivo sul contenuto che i figli fruiscono, mentre con lo smartphone i bambini possono correre i rischi di accedere involontariamente a frame vietati. Può essere utilizzato come proiettore da viaggio, in auto o semplicemente come da soffitto prima di andare a dormire: uno dei valori aggiunti è anche sociale, perché permette di tornare ad una visione collettiva di un prodotto audiovisivo, che invece è stata incrinata dall'isolazionismo degli smartphone.
L’accesso è quindi a Netflix, Youtube, Amazon e tutte le piattaforme di streaming, che ospitano anche eventi sportivi. La larghezza massima della proiezione è di 3,6 metri, con una batteria ricaricabile che dura 5 ore. Lo Streaming è anche in HD, e prevede 16 Giga Byte di memoria interna, con il controllo della messa a fuoco motorizzata che corregge automaticamente la distorsione dell'immagine visiva. Inoltre la luce morbida previene l'affaticamento degli occhi dei bambini, che invece su uno smart tv è esposto in maniera maggiore. Il controllo può avvenire tramite la app iOS e Android, o l’Apple Watch. E può essere utilizzato anche offline.
Il dispositivo già contiene 45 e-book Disney e 20 video, con 120 ore di intrattenimento tra cartoni animati, racconti audio, ninne nane. Dal suo arrivo negli Stati Uniti Cinemood ha avuto 17.000 preordini online e 15.000 dai rivenditori.
© Riproduzione riservata
Speciale nuove tecnologie e nuovi oggetti tecnologici
Nuove tecnologie: immagini, news, interviste sulle nuove tecnologie e nuovi oggetti tecnologici.Leggi tutto