L'offerta natalizia di Sony: PS4, PS VR e PlayLink

Games / Editoriali - 21 December 2017 14:00

Il 2017 è stato un anno pieno di esclusive, giochi per il visore di realtà virtuale PS VR e l'arrivo della piattaforma PlayLink, originale connubio tra smartphone e PS4

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Gemini Man

Il 2017 è stato un anno fondamentale per PlayStation 4, con un ritmo di vendite estremamente elevato grazie all’offerta variegata di titoli, esclusive e possibilità ludiche connesse, tra PS VR e PlayLink. La compagnia nipponica, con oltre 70 milioni di console vendute, ha confermato e rinforzato il primato ottenuto in questa generazione, risultato che si unisce al successo della realtà virtuale, capace di raggiungere 2 milioni di unità nel suo primo anno di vita. L’enorme bacino di utenza è stato supportato dallo sviluppo di titoli in esclusiva per PS4, con il ritorno di saghe storiche e il lancio di nuovi prodotti, per un anno videoludico che ha visto l’arrivo di una quantità sorprendente di ottime produzioni.

Ma quali sono i migliori giochi del 2017 usciti in esclusiva su PS4? Tra i titoli di maggior fascino tornano i grandi progetti made in Japan, ad aprire l’annata: Persona 5 è il miglior jRPG di questa generazione, che unisce un gameplay profondo e contenutisticamente enorme ad uno stile grafico unico, originale e curato. Nier: Automata è il lavoro dei Platinum Games, famosi per sviluppare titoli action spettacolari, veloci e adrenalinici. Nier è tutto questo, con una ricerca ulteriore nel sistema di combattimento, con differenti generi all’interno della produzione, e una colonna sonora assolutamente eccellente. Il cambio di rotta di Guerrilla Games, dal genere sparatutto all’action open-world, ha inaspettatamente portato ad un nuovo punto di riferimento in casa Sony, con Horizon: Zero Dawn. L’unione di natura selvaggia ed enormi dinosauri meccanizzati ha creato un universo affascinate e riuscito, sia narrativamente che dal punto di vista grafico, con un livello estetico tra i migliori mai visti. Crash Bandicoot: Nsane Trilogy è l’omaggio in chiave moderna di una delle icone storiche di PlayStation, una remaster che contiene al suo interno lo splendido passato del platform game a livelli. L’avventura torna con Uncharted: L’Eredità Perduta, spin-off della serie che propone due personaggi femminili, Chloe e Nadine, nella misteriosa ed esotica India, con una storia tutta nuova, supportata dal solito e ammaliante splendore visivo. Gran Turismo Sport è il ritorno di un’altra serie strettamente legata al successo di PlayStation, un capitolo che vira sul competitivo online, con un carnet di auto riprodotte alla perfezione e un impianto tecnico di assoluto livello, con un’interessante modalità per PS VR.

PlayStation VR è il visore di realtà virtuale uscito poco più di un anno fa, che ha visto l’arrivo di giochi creati appositamente per il caschetto e l’adattamento di altre produzioni. L’anno si è aperto con quello che è ancora oggi il manifesto della realtà virtuale, Resident Evil 7, la svolta per un franchise caduto in disgrazia negli ultimi anni. Vivere in prima persona l’orrore e sentirci all’interno della casa è un’esperienza unica, magnetica e spaventosa, un vero e proprio viaggio verso gli Inferi. Farpoint VR è l’esclusiva Sony pensata per immergerci nella fantascienza su un pianeta ostile, coadiuvati dal Controller Aim, periferica che riproduce l’esperienza di poter sparare con un fucile reale. Da Bethesda Softworks arrivano due saghe storiche, Skyrim VR, adattamento per realtà virtuale del gioco di ruolo fantasy, e Doom VFR, nuovo capitolo pensato esplicitamente per PS VR, un demoniaco, brutale e veloce sparatutto in prima persona.

Il debutto di PlayLink su PS4 ha segnato l’arrivo di titoli originali, che puntano sulla componente social e di condivisione tramite lo smartphone, che va a sostituire completamente l’utilizzo del DualShock 4. Niente controller quindi, ma un nuovo modo di giocare e interagire attraverso dispositivi touch, con un catalogo di giochi che spaziano dal Party Game ad avventure interattive. Tra i migliori, Dimmi Chi Sei! e Sapere è Potere racchiudono l’anima da quiz game, tanto divertenti quanti più siamo, mentre Hidden Agenda è un thriller investigativo dove le nostre scelte modificano in maniera sensibile trama ed eventi.

© Riproduzione riservata



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon