Kyra Sedgwick, un’attrice tra carriera e amore
Tv / Editoriali - 08 March 2019 10:00
Kyra Sedgwick Protagonista di The Closer è sposata con Kevin Bacon
Kyra Sedgwick è uno dei rari esempi di star e moglie che ha saputo conciliare l’aspetto professionale e quello privato.
Figlia di un insegnante ebrea e un venture capitalist, giunse al successo nel 2005 con la serie televisiva The Closer, in cui interpretava Brenda Leigh Johnson, vicedirettore del dipartimento di polizia di Los Angeles (LAPD), nella Major Crimes Division: qui è una specialista degli interrogatori a cui fa riferimento Will Pope.
Lavorò alla serie fino al 2012, e per quel ruolo fu una della attrice che cominciò a sdoganare la possibilità che le donne potessero avere cachet elevati per una serie tv. Infatti cominciò a percepire circa 300.000 dollari ad episodio, e considerando che vi lavorò per 109 puntate è facie intuire il patrimonio accumulato per questo progetto
Kyra Sedgwick e le serie tv
Lei inaugurò un precedente fondamentale, perché poi Mariska Hargitay e Christopher Meloni per i loro ruoli in Law & Order riuscirono a guadagnare 6,5 milioni in totale, anche se la cifra dei rispettivi compensi non fu diffusa.
Per quel ruolo Kyra Sedgwick vinse un Golden Globe nel 2007, e un Primetime Emmy Award nel 2010. Nel 2009 è stata premiata con una stella sulla Hollywood Walk of Fame.
Ma accettare quel ruolo le costò fatica, perché era sposata da sedici anni con Kevin Bacon, e aveva due figli. Fu lui a convincerla ad accettare l’ingaggio più importante della sua carriera, anche se ciò significava passare sei mesi all'anno a Los Angeles: una prospettiva che a lei non piaceva.
Kevin Bacon e Kyra Sedgwick
Quando le fu chiesto quale fosse il segreto del suo matrimonio - ormai trentennale - con Bacon, nel 2010 al magazine Good Housekeeping precisò: “Mantieni le discussioni limpide, e non fare sesso con qualcun altro". Poi aggiunse che "la monogamia è un dato, come abbassare il copri-water”.
La coppia Sedgwick-Bacon si colloca negli annali della storia accanto ad altri matrimoni longevi, come Michael J. Fox e Tracy Pollan, Tom Hanks e Rita Wilson. Conobbe Bacon nel 1988 sul set del remake PBS della commedia Lemon Sky, e pensò che fosse un arrogante. Lui era infatuato: "L'ho trovata davvero molto bella e sexy e distaccata - ha detto - e mi sono subito innamorato di lei”.
Ma la Sedgwich affermò a Redbook nel 2008 che se qualcuno le avesse detto che a 22 avrebbe incontrato l'uomo che stava per sposare, e a 23 anni lo avrebbe portato all’altare e avuto un figlio, “avrei detto loro che erano fuori di testa". Ha anche ironizzato sulla nascita del figlio avuta pochi mesi dopo il matrimonio: "Eravamo tipo… non usiamo il controllo delle nascite. Non pensavo che sarebbe successo così velocemente, sono rimasta incinta in due settimane".
Ma la sua carriera non è mai venuta in secondo piano, nonostante i dubbi. “Ho sempre avuto obiettivi. Ho iniziato a lavorare professionalmente a 16 anni e sapevo di voler diventare una grande attrice. In qualche modo questo obiettivo è diventato realtà e in altri modi c'è ancora molta strada da fare”.
Per ogni anniversario lei e Bacon vanno a cena da soli. Quando le è stato chiesto nel 2009 se confermasse - come affermò in precedenza - che per ogni anniversario festeggiano con sesso e cena, ha risposto: “Sono sicuro che a Kevin piacerebbe quel piano! Penso che non importa come, il sesso deve essere coinvolto”.
Mentre lavorava a The Closer cominciò un percorso di terapia con Bacon, perché dovendo trasferirsi per 6 mesi a Los Angeles - la loro abitazione era a New York - si chiedeva e fosse giusto abbandonare i bambini e il marito. “Ero sempre assillata dai sensi di colpa, ed è una tale svilimento delle emozioni”. Attraverso la terapia afferma di avere scavato in luoghi in cui non era piacevole osservare, “posti bui". I due concordarono sul fatto che la loro unione sarebbe stata la priorità principale, anche con cene a lume di candela: "È il nostro momento per condividere la reciproca compagnia - nessuna elettricità. I bambini dovrebbero sapere che le tue esigenze sono importanti, perché se pensano che la tua felicità risieda solo in loro, possono vivere ciò con molta pressione”. In quell’anno Bacon rimase a casa per un anno, badando ai figli mentre lei era a Los Angeles. Hanno recitato anche insieme in The Woodsman (2004) e Loverboy (2005).
Ma la carriera e l’amore spesso non sono immuni dalle insidie delle chimere finanziarie. I due persero infatti parte dei loro risparmi nello schema Ponzi del truffatore Bernard Madoff, che prometteva forti guadagni alle vittime a patto che queste reclutassero nuovi investitori, a loro volta vittime della truffa.
© Riproduzione riservata