I vip che hanno trascorso un periodo in carcere

Cinema / Editoriali - 28 December 2017 18:00

Talentuosi, affascinanti ma anche irrequieti: i vip sono così da sempre e forse ci piacciono anche per questo. Dai peccati di gioventù di Paul McCartney agli sbalzi di umore di Paris Hil

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Brittany non si ferma più

Siamo attratti e affascinati dalle vite dei vip ma ciò nonostante proviamo un piacere intimo e perverso quando li osserviamo alle prese con la giustizia: anche se molti non lo ammetterebbero mai, si sono divertiti nel dare uno sguardo alle foto segnaletiche delle celebrità, scattate prima di passare un periodo più o meno lungo dietro le sbarre. Paul McCartney, celebre cantante dei Beatles, si fece dieci giorni di carcere per possesso di marijuana nel 1980, mentre Matthew McConaughey fu sottoposto a nove ore di fermo nel 1999, sempre per detenzione di erba.

Per altri, si è trattato di questioni più spinose: nel 2007 l'ereditiera Paris Hilton fu condannata a 45 giorni di prigione per guida senza patente ed ebbe problemi anche nel 2010 per possesso di cannabis. L'attore di Blade Wesley Snipes venne condannato a tre anni di carcere per evasione fiscale nel 2009, mentre tra il 2007 e il 2013 la collega Lindsay Lohan fu soggetta a vari procedimenti di arresto per guida in ebbrezza e sotto l'effetto di stupefacenti.

All'inizio della sua carriera, nel 1978, il comico Tim Allen fu decisamente colto in fallo: trovato in un aeroporto con 650 grammi di cocaina, riuscì a evitare l'ergastolo collaborando con la giustizia, ottenendo una pena ridotta da tre a sette anni e uscendo in libertà vigilata già nel 1981. La carriera di Martha Stewart, celebre volto della tv americana grazie ai suoi programmi di cucina, subì una battuta d'arresto nel 2004 quando fu condannata a cinque mesi di prigione e cinque di arresti domiciliari per aver mentito in un'indagine su crimini finanziari. A Robert Downey Jr., il fallimento di un droga-test mentre era in libertà vigiliata costò un anno di sole a scacchi, mentre Christian Slater fu costretto a tre mesi di galera e altrettanti di clinica per aggressione alla fidanzata e a un poliziotto.

Oggi compassato protagonista di fim d'azione, durante l'adolescenza Mark Wahlberg doveva avere dei problemi con le persone del Vietnam, visto che a sedici anni ne assaltò ben due nello stesso giorno, senza alcun motivo apparente. Condannato a due anni di carcere, ne uscì dopo solo 45 giorni. Jamie Waylett, l'attore che interpretava Crabbe nella saga di Harry Potter, si è preso due anni per aver partecipato ai violenti tumulti di Londra del 2011, fatto che oltre alla libertà gli è costato il posto nel cast di maghetti. Il caso forse più celebre è quello dell'atleta e attore O.J. Simpson che all'apice della fama fu accusato dell'omicidio della moglie, caso che scosse profondamente il paese per motivi razziali e che lo vide infine assolto. Simpson però fu ancora al centro della cronaca nera nel 2008, quando fu accusato di furto con scasso e sequestro di persona ricevendo ben 33 anni di condanna; dopo nove anni dietro le sbarre, l'ex attore è uscito in libertà vigilata il 1 ottobre 2017.

© Riproduzione riservata



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon