I videogiochi più attesi del 2018 per Nintendo Switch: il futuro della nuova console Nintendo
Games / Editoriali - 14 January 2018 14:00
Dopo il primo anno di vita di Nintendo Switch, fatto di grandi esclusive, il 2018 deve essere l'anno della riconferma per la casa giapponese
L’anno appena trascorso ha visto il lancio di Nintendo Switch, la nuova console della compagnia di Kyoto che unisce, in un solo dispositivo, il concetto di gaming casalingo e portatile. Nintendo, grazie ad una campagna marketing aggressiva e all’uscita di esclusive pesanti, è riuscita a superare, in poco meno di un anno, l’importante traguardo dei 10 milioni di console vendute, invogliando così molti sviluppatori a convertire i loro giochi anche su Switch. Uno dei difetti storici e ricorrenti nelle ultime generazioni, infatti, è stato quello di proporre pochissimi multipiattafoma, mentre il numero e la qualità delle esclusive rimanevano sempre stati elevati. Il 2018 promette di confermare l’ottimo trend intrapreso con Nintendo Switch, con un ampio parco giochi che comprende sia produzioni recenti, uscite sulle altre console, che nuovi titoli esclusivi.
Super Mario Odyssey è stato il titolo più apprezzato, insieme a Zelda, per Nintendo Switch, una rivisitazione in chiave moderna e open-world dell’universo del baffuto idraulico. Il 2018 riserva nuovi contenuti, con il DLC gratuito di Luigi, che introduce una nuova modalità per chi ha finito il gioco, relativa ai palloncini, con due minigiochi che ruotano attorno alla ricerca e scoperta dei palloncini nascosti da altri giocatori. Inoltre, sono previsti ritocchi per la modalità fotografica e nuovi costumi sbloccabili per Mario.
Donkey Kong Country: Tropical Freeze è il ritorno del gioco uscito nella scorsa generazione, migliorato e tirato a lucido per l’occasione, in uscita il prossimo 4 maggio. L’esperienza originale si espande con un nuovo personaggio, Funky Kong, che semplifica e permette anche ai giocatori più piccoli e meno esperti di cimentarsi nel platform game di Nintendo.
Mario Tennis Aces è il nuovo capitolo della serie sportiva arcade, che vede i personaggi dell’universo Nintendo sfidarsi a colpi di racchetta e palline. Il gioco promette miglioramenti nella varietà del gampleay, grazie ad un nuovo sistema di posizionamento e tiri, mantenendo sempre inalterata la filosofia leggera e scanzonata della saga. La più grande novità, tuttavia, risiede nell’inserimento di una modalità Storia, che ci vedrà impegnati in missioni, sfide e scontri contro i boss.
Metroid 4 è probabilmente il gioco più atteso in assoluto per Nintendo Switch, il ritorno di una saga che ha segnato molte generazioni delle console casalinghe di Nintendo. L’alone di mistero attorno al gioco, presentato solamente attraverso un logo allo scorso E3, dovrebbe innovare ed espandere il concetto dei precedenti Metroid Prime, con un gameplay incentrato sull’esplorazione e la battaglia contro creature ostili. Il cambio di rotta, avvenuto con i capitoli usciti su Gamecube, proponeva una visuale in soggettiva da sparatutto, inserita in un contesto tridimensionale che ricordava i vecchi episodi in 2D.
Kirby: Star Allies è il nuovo capitolo del morbido e roseo personaggio, un platform game che unisce azione e rompicapo. Il colorato e delicato mondo della serie torna quindi in un episodio inedito, che farà il suo debutto su Switch il prossimo 16 marzo.
Tra i multipiattaforma in arrivo sulla console ibrida di Nintendo, segnaliamo Wolfenstein II: The New Colossus, lo splendido e veloce sparatutto di Bethesda, ambientato negli Stati Uniti d'America sotto il controllo nazista. Outlast e Outlast 2, i migliori horror game degli ultimi anni, arrivano in versione Switch, così come Inside, l’indie game degli autori di Limbo, altra perla videoludica di stile e atmosfera. L’ultimo annunciato è Dark Souls Remastered, la prima apparizione della serie su console Nintendo, il gioco di ruolo fantasy che è stato capace di creare il genere dei souls-like e ritagliarsi un’enorme community di appassionati in tutto il mondo.
© Riproduzione riservata