I videogiochi in uscita nel 2018 per Xbox One: le esclusive della console Microsoft
Games / Editoriali - 09 January 2018 14:00
L'arrivo del nuovo anno e di Xbox One X rappresentano per Microsoft la grande occasione del riscatto, grazie al ritorno dei brand di maggior successo e allo sviluppo di nuove esclusive
Dopo un anno di transizione, con il lancio della nuova console Xbox One X e una manciata di esclusive, il 2018 promette già dai primi rumors di essere un anno importante, di svolta, per il colosso di Redmond. Accanto al probabile ritorno delle serie di maggior richiamo, quali Halo e Forza Horizon, le ultime indiscrezioni vedono un possibile sviluppo di IP a lungo assenti, come Perfect Dark Zero e Fable, quest’ultimo concretamente caldeggiato come in sviluppo presso uno studio britannico.
Partiamo dai giochi in arrivo sicuramente nel 2018, con Sea of Thieves che promette di essere la nuova proprietà intellettuale più interessante di Microsoft, con un mondo di pirati multiplayer. Potremo così solcare i mari insieme ai nostri compagni, decifrare mappe del tesoro e scendere sulla terraferma, con meccaniche profondamente cooperative, dove l’aiuto e il lavoro di squadra sarà alla base dell’esperienza di gioco.
Ori and the Will of the Wisps è il seguito di uno dei miglior platform game di due anni fa, un’esperienza delicata, struggente, poetica. Lo stile visivo, fiabesco e meraviglioso, si unisce ad un gameplay complesso, dall’elevato livello di sfida, una dicotomia che promette di stupire ancora una volta, candidandosi già da oggi come uno dei progetti più ricercati dal punto di vista estetico.
A lungo atteso e mostrato, con ritardi e cambi di direzione, Crackdown 3 è l’open world dai contorni cartoneschi, con un cell-shading a disegnare personaggi caricaturali e una città interattiva. Il grande sogno, di rendere distruttibile buona parte dello scenario, che andava a modificare strutture e fisionomia della mappa, si è ridimensionato con il tempo, proponendo ad oggi un compromesso tra libertà e divertimento, con un’avventura principale affrontabile anche in cooperativa.
La linea guida di Microsoft per il nuovo anno sembra essere quella della condivisione online di mondi ed esperienze, ed in questo State of Decay 2 garantisce di essere il titolo più solido, grazie al know-how maturato con il primo episodio. La metropoli invasa dagli zombie è alla base della struttura di gioco, con un forte focus sulla sopravvivenza, tra costruzione di strutture, potenziamento di armi e accampamenti. L’esperienza può essere vissuta insieme ad altri giocatori, con strategie di difesa, aggiramento e attacco che rendono il gioco uno dei più profondi e stimolanti cooperativi online.
Forza Horizon 4 dovrebbe arrivare sul finire dell’anno, mantenendo la tabella di marcia che vede alternarsi la serie simulativa Motorsport a quella arcade dei Playground Games. Sicuramente, invece, arriverà nei primi mesi del 2018 la patch per il terzo capitolo della serie, con migliorie grafiche per sfruttare al massimo la potenza di Xbox One X.
Altro franchise storico, assente da un paio di anni sulle scene è quello legato a Masterchief, con Halo 6 che potrebbe essere annunciato il prossimo giugno, durante la conferenza Microsoft dell’E3.
© Riproduzione riservata