I dieci film horror per Halloween

Cinema / Editoriali - 02 October 2023 10:30

Da The Exorcist a Profondo Rosso

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Inside- video

I film migliori da gustare per Halloween, sono quelli che uniscono orrore a colpi di scena inattesi. Non possiamo che cominciare con L’esorcista (The Exorcist, 1973), capace di segnare l’immaginario collettivo: qui la vittima è una bambina, che la madre non sa come difendere dalla possessione demoniaca. La pellicola avrà un sequel, The Exorcist: Believer in uscita il 6 ottobre 2023.


Quattro nuovi film horror in uscita in streaming prodotti dalla BlumHouse

La serie di film The Blair Witch Project è sempre attuale: nasce nel 1999 con Il mistero della strega di Blair e segue la vicenda di tre studenti di cinema che si avventurano nei boschi alla ricerca della leggendaria Blair Witch, ma si perdono e sono vittime di terrificanti eventi soprannaturali. Il film incassò 248,6 milioni di dollari, e tra sequel ci sono Book of Shadows: Blair Witch 2 (2000), che virava verso l’horror psicologico, dove un gruppo di persone visitano l'area di Burkittsville dopo gli eventi del primo film; Blair Witch (2016, leggi l’intervista) in cuie un nuovo gruppo di personaggi si avventura nei boschi alla ricerca di Blair Witch. 

The Boogeyman è l'horror tratto dal racconto di Stephen King: la trama vede come protagoniste due sorelle in lutto per la scomparsa della madre - la studentessa delle superiori Sadie Harper e la sorella minore Sawyer. Anche il padre Will, di professione psicoterapeuta, sta elaborando il lutto per la morte della moglie e non è di aiuto per le sue figlie. Alterna psicologia e paura, per una commistione da popcorn.

Scream 6 dona sempre un sano terrore. La trama segue i sopravvissuti agli ultimi omicidi di Ghostface, le sorelle Samantha e Tara Carpenter e i gemelli Chad e Mindy Meeks, che si lasciano alle spalle Woodsboro per iniziare invano un nuovo capitolo della loro vita a New York.


Halloween Ends è ambientato quattro anni dopo gli eventi di Halloween Kills: Laurie (Jamie Lee Curtis) vive con sua nipote Allyson (Andi Matichak), e sta terminando di scrivere le sue memorie. Michael Myers non è più apparso dopo gli ultimi eventi: Laurie ormai non permette più allo spettro di Michael di determinare e guidare la sua vita per decenni. Ma quando un giovane, Corey Cunningham (Rohan Campbell), viene accusato di aver ucciso un ragazzo di cui faceva da babysitter, un’ondata di violenza e terrore comincia a riemergere. Laurie è costretta così ad affrontare il male che non può controllare.

Friday the 13th (1980) è ambientato il 13 settembre 1957, quando un ragazzo di nome Jason Voorhees annega nel campo estivo di Crystal Lake. L'anno successivo sono uccisi anche due giovani, e a seguito di questi eventi, il campo resta abbandonato. Nel 1979, Steve Christy decide di riaprirlo proprio venerdì 13 aprile, nell'anniversario della morte avvenuta ventuno anni prima. Mentre preparano il campo per l'estate, i membri del team di Christy scompaiono uno dopo l'altro durante la notte: il medesimo assassino - che imperversò nel 1958 - è tornato per effettuare la propria giustizia.

It - tratto dal romanzo di Stephen King – vede sette adulti riunirsi a Derry, nel Maine dopo una promessa fatta da adolescenti. Allora combatterono una creatura malvagia che infieriva sui bambini della città: ora che i bambini vengono assassinati di nuovo, i sette devono trovare il mostro in agguato nelle fogne di Derry.

The Green Inferno si svolge in Amazzonia, e deve il suo sostrato di para al realismo con cui le vicende sono raccontate. Per cercare di evitare la distruzione di una zona della foresta peruviana e salvare dall’estinzione gli indigeni che la popola, un team di giovani ambientalisti e pacifisti newyorchesi si salvano da un incidente aereo: ma non sanno di essere entrati nei riti di una tribù di feroci cannibali.

Non aprite quella porta 3D è diretto da John Luessenhop: è il reboot del primo film – più orrorifico - della celebre saga horror, inaugurata nel 1974 da Tobe Hooper: cinque ragazzi del Texas, bersagli di una famiglia di cannibali, capitanati da Leatherface, macellaio con il grembiule insanguinato e armato di motosega. 

Infine, Profondo Rosso (1975) di Dario Argento e scritto da Bernardino Zapponi: una sensitiva tedesca  nota una presenza inquietante nella stanza dove sta partecipando a un convegno di parapsicologia. Si tratta di uno degli spettatori, che progetta un crimine sanguinoso: lei viene brutalmente uccisa, e Marc Daily - giovane pianista inglese – è determinato a trovare il colpevole e con l'aiuto di una giornalista.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon