Diego Armando Maradona, il libri che raccontano il calciatore scomparso
Daily / Editoriali - 26 November 2020 10:30
Vari sono i libri in italiano e inglese che raccontavo Maradona
Diego Armando Maradona - scomparso il 25 novembre all’età di 60 anni per un arresto cardiaco - è raccontato in vari libri, sia in italiano che inglese.
La mano di Dio. Messico '86. Storia della mia vittoria più grande dello stesso Maradona con Daniel Arcucci si concentra sul giorno 29 giugno 1986, quando il calciatore - capitano dell’Argentina - alzava al cielo di Città del Messico la Coppa del Mondo: si descrive la ”partita delle partite", il quarto di finale con l'Inghilterra, dall’intemperanza del gol di mano - quasi giustificato da un intervento soprannaturale - allo slalom che permise di saltare giocatori come birilli e giungere a segnare il gol della vittoria.
Maradona
Recente è il volume Maradona di Burns Jimmy: qui si “analizza” la sua fantasia calcistica, che lo rende capace di numeri individuali imprevedibili, trascinando i compagni di tutte le squadre in cui ha giocato. Ha militato nei migliori club in Sud America e in Europa ed è stato una figura centrale in quattro Coppe del mondo. Ma ha rappresentato anche il calcio sia come sport popolare che come grande business, contribuendo al cambiamento epocale dell'intero settore. Dagli slum di Buenos Aires - dove nacque - all'apogeo sportivo, alla squalifica per doping ai Mondiali del 1994 negli Stati Uniti, con retroscena politici e sportivi della sua ascesa e delle sue numerose cadute.
El Diego: The Autobiography of the World's Greatest Footballer
Una sua autobiografia in inglese è El Diego: The Autobiography of the World's Greatest Footballer. Da ragazzo di una baraccopoli di Buenos Aires, Maradona svetta nel calcio europeo e mondiale, fino alla lotta con le pressioni della vita dentro e fuori il campo da gioco. "Un'autobiografia rivelatrice di un genio del calcio” ha commentato Il Sunday Times Sports Book of the Week.
© Riproduzione riservata