Conan Exiles e The Surge: i giochi PlayStation Plus di aprile

Games / Editoriali - 29 March 2019 14:00

Uno sguardo ai giochi che aprono la primavera del PS Plus

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Mary e il fiore della strega

Il mese di aprile regala gli abbonati al servizio PlayStation Plus due giochi particolari, che abbracciano una ristretta nicchia di videogiocatori: l’interessante produzione survival ambientata nell’universo di Conan il Barbaro e il souls like tecnologico The Surge, che riprende i canoni da gioco di ruolo hardcore in un'ambientazione fantascientifica.

Conan Exiles
Conan Exiles, uscito meno di un anno fa, è un videogioco audace, impegnativo, originale, che basa le sue fondamenta su forti elementi di sopravvivenza. In un mondo piagato dal dominio dei potenti, siamo un esiliato e condannato a morte, portato sotto il cocente sole del deserto per essere giustiziato; il nostro destino, ormai segnato, viene tramutato in speranza dall’arrivo di Conan il Barbaro, che ci salva dalla crocifissione. La nostra fuga, nudi e sprovvisti di qualsiasi bene, passa dalla raccolta di ogni risorsa, con il sistema di creazione che ruota attorno a materiali, tessuti, pietre e legname per realizzare vestiti ed armi. La progressione in livelli e l’acquisizione di nuove abilità va di pari passo alla centralità del sistema di crafting, fondamentale per sopravvivere nelle ostili terre del mondo di gioco. La presenza della cooperativa online, oltre a rendere più interessante e piacevole il titolo, permette una migliore e facile gestione degli scontri e dell’elemento survival. Progredire e affinare le nostre tecniche offensive permette di avanzare lungo l’avventura, partendo come reietto, emarginato, costretto a combattere contro predoni, animali, scheletri e giganti di ghiaccio, sino ad arrivare, gradualmente, a sconfiggere e poter scacciare intere tribù. Il senso di crescita è appagante, sostenuto da un universo omogeneo e compatto per merito di un’ottima scrittura, che rende l’universo di gioco affascinante e in linea con tutto ciò che conosciamo di Conan, seppure sotto le spoglie di un diverso personaggio principale. 
The Surge è il souls like che ha luogo in un setting futuristico e intriso di elementi tecnologici. La struttura riprende quella ideata dai From Software, idealmente con Dark Souls, incentrata su un sistema da gioco di ruolo, con enormi mappe interconnesse tra loro (da scorciatoie) e punti di salvataggio, insieme ad una difficoltà piuttosto marcata. La produzione dei Deck 13 cerca di distinguersi proprio per l’ambientazione fatta di macchine, robot e una presenza costante di strutture d’acciaio, che donano al titolo un look differente rispetto a qualsiasi altro prodotto della sua categoria. Il gioco presenta un discreto sistema di combattimento, con scontri pesanti e fisici, mentre pecca dal punto di vista narrativo, con una storia fiacca e raccontata malamente. L’azione rimane il fulcro di The Surge, con svariate possibilità di personalizzazioni e potenziamenti, e una progressione scandita da tanti nemici comuni e boss enormi, duri e coriacei da affrontare. 

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon