Channel Zero, le novità sulla quarta stagione della serie tv
Tv / Editoriali - 14 August 2018 10:00
Channel Zero è la serie tv nata a racconti su internet
La quarta stagione della serie tv Channel Zero andrà in onda nel 2018 negli Stati Uniti sul canale SyFy. La serie antologica segue dei misteri nati su internet, e diffusi tramite forum oppure pubblicati su social network come Reddit. La prima stagione è stata diretta da Craig William Macneill (leggi l’intervista), cui sono seguiti Steven Piet e Arkasha Stevenson.
La nuova stagione - diretta da E.L. Katz - sarà infatti ispirata al racconto di Charlotte Con, che su Reddit ha il nome utente u / v0ids: il titolo è I’ve Found A Hidden Door In My Cellar, And I Think I’ve Made A Big Mistake ("Ho trovato una porta nascosta nella mia cantina, e penso di aver fatto un grande errore”), spesso indicato in una versione accorciata Hidden Door. Il testo è lungo solo 1200 parole, ma ha riscosso subito successo. Nel cast ci saranno Brandon Scott e Maria Sten nei ruoli dei protagonisti, cui si aggiungono Gregg Henry, Steven Robertson, Steven Weber.
Le prime tre stagioni di Channel Zero usavano due classici racconti creepypasta - ossia nati online: "Candle Cove”, “Non-End House” e ”Butcher’s Block”. Si passava da uno psicologo infantile che ritorna nella sua città natale per scoprire se la scomparsa del fratello dipende da un programma televisivo, a una giovane che con gli amici visita una casa degli orrori definita come attrazione turistica. L’audience ha oscillato tra i 200 mila e 480 mila spettatori, mentre la critica ha apprezzato sopratutto come attinga a paure infantili, e sia “la risposta ai nostri incubi non realizzati” (Slashfilm), nonché la capacità di essere “audace” (Indiewire). Prodotta da Universal Cable Productions, ogni puntata di sei episodi presenta un nuovo cast, regista e arco narrativo.
La quarta stagione si chiamerà "The Dream Door”: la storia è quella di una coppia che ha vissuto nella loro casa per circa cinque anni, e in quel periodo scesero in cantina solo sue volte. L’abitazione ha una terrazza vittoriana, con la cantina fredda e umida: lì conservano il vino, “perché a mia moglie piaceva l'idea di dire alla gente che avevamo una “cantina”, cita il racconto. Quando decidono di ristrutturarla iniziano a ripulirla. Il pavimento è in pietra, le pareti ricoperte dalla carta ingiallita. E lì, oltre la porta trovano una realtà sconosciuta.
Nick Antosca - creatore della serie - è di nuovo lo sceneggiatore e showrunner. Al sito IGN ha affermato che la storia lo ha colpito perché "la tua casa dovrebbe essere un luogo di conforto. Ogni angolo e fessura, e poi un giorno ti imbatti in una porta…”. Riguardo i cambiamenti continui di plot ha ribadito a SlashFilm che "ogni stagione la intendo come una sorta di fan fiction dell'originale Creepypasta, in un certo senso è la nostra versione di una nuova mitologia della storia originale". Le storie originali vivono da sole ma "ogni stagione è come un incubo che potresti avere dopo aver letto la storia originale su cui si basa".
La distihbzuine avverrà sia su SyFy che su Shudder, il servizio di streaming per i fan dell’orrore. Già dal 9 agosto gli episodi delle precedenti stagioni sono disponibili. ”Channel Zero è uno dei migliori spettacoli horror dell'ultimo decennio e siamo entusiasti di portarlo esclusivamente ai membri di Shudder", ha dichiarato a Deadline Craig Engler di Shudder: "L'innovativo storytelling di Nick Antosca e l'ineguagliabile abilità nel creare una serie lunatica e terrificante rendono questo show da non perdere".
© Riproduzione riservata