Call of Duty: WWII, anteprima videogame per PS4 e Xbox One
Games / Editoriali - 11 May 2017 14:00
Call of Duty: WWII torna nella Seconda Guerra Mondiale, con una trama che percorre le più importanti e significative battaglie del sanguinario conflitto bellico, tra cui lo sbarco in Normandia
Call of Duty: WWII è l’atteso e a lungo sperato ritorno della serie nei lidi della Seconda Guerra Mondiale, dove la saga è nata e divenuta famosa al grande pubblico. Gli exploit narrativi di Modern Warfare, che ci portavano nella guerra contemporanea, non sono stati mai replicati nella piega futuristica degli ultimi anni, dove CoD ha perso il fascino e le atmosfere degli esordi. WWII è quindi il videogioco che molti fan attendevano, e il trailer di reveal del titolo ha permesso di apprezzare le intenzioni del team di sviluppo Sledghammer Games.
La trama di Call of Duty: WWII riporta in auge le battaglie più importanti e significative della Seconda Guerra Mondiale, tra cui l’iconico sbarco in Normandia. Il racconto sarà diviso in storie e avventure di differenti personaggi, ognuno impegnato in battaglie e su fronti diversi, rivivendo esperienze di soldati della resistenza e, per la prima volta, il vissuto di donne e bambini. Il percorso narrativo principale sarà descritto nei panni della recluta americana Daniels, raccontandoci il lato più intimo e crudele del conflitto, un punto di vista più umano e meno eroico rispetto alle ultime produzioni, dove un solo uomo poteva rovesciare le sorti di qualsiasi battaglia. Sarà così una storia privata ad intrecciarsi al destino globale della Guerra, tra le linee di difesa tedesche e l’avanzata delle truppe del Fronte.
Il gameplay di Call of Duty: WWII è un ritorno storico al passato della serie, con un’impostazione che riproduce in maniera precisa e realistica armi, veicoli e caratteristiche del secondo conflitto bellico. Il cambio di impostazione con gli ultimi, futuristici, episodi usciti è radicale, eliminando del tutto potenziamenti cibernetici e salti potenziati, sia nella componente per giocatore singolo che nel multiplayer online, che tornerà ad essere quello classico della serie.
La grafica di Call of Duty: WWII riproduce la crudezza e violenza della Seconda Guerra Mondiale dopo più di dieci anni da Call of Duty II. Il balzo in avanti tecnologico è così ampio da risultare un lontano ricordo, tra personaggi che prendono molto da film come Salvate il Soldato Ryan, per comportamenti e impatto scenografico, e una fedeltà visiva e nelle espressioni dei personaggi, un feed che aumenta esponenzialmente l'immedesimazione del giocatore. Le stesse battaglie, con lo spettacolare e cinematografico sbarco in Normandia, tra soldati che cadono a terra, esplosioni di mortai, corse e ripari di fortuna, mostrano quale sia l’intento del team di sviluppo, di rappresentare nel modo più diretto e vivo possibile l’intera produzione.
L’uscita di Call of Duty: WWII è prevista per il prossimo 3 novembre, per PS4 e Xbox One, oltre che su piattaforme PC.
© Riproduzione riservata