Widows, il film crime al femminile di Steve McQueen
Cinema / Approfondimenti - 09 November 2018 10:15
Nel cast di Widows ci sono Michelle Rodriguez e Viola Davis
Widows - Eredità criminale è il film del Premio Oscar Steve McQueen, ispirato all’omonima serie televisiva data in da in Gran Bretagna dal 1983 al 1985, e scritta da Lynda La Plante. Esce nei cinema a il 15 novembre 2018.
L’attrice Michelle Rodriguez è Linda Perelli, la moglie di un rapinatore che tenta un ennesimo furto con tre colleghi, ma ne rimane vittima. Infatti i quattro ladri muoiono, e la polizia guidata da Jack Mulligan (Colin Farrell), comincia ad analizzare i libri di uno di loro, Harry (Liam Neeson) per scoprire quali fossero le precedenti rapine.
Da una tematica maschile, emerge subito la rivincita femminile: infatti le quattro vedove Linda, Veronica Rawlins (Viola Davis), Alice Gunner (Elizabeth Debicki) e Belle (Cynthia Erivo) si convincono a portare a termine la rapina. L’unione delle vedove segna l’inizio delle traversie per le novelle furfanti.
Il regista Steve McQueen - vincitore l’Oscar nel 2013 per 12 anni schiavo - racconta di ricordarsi quando da bambino vedeva in tv la serie Widows di Lynda La Plante: “Le persone più vulnerabili e trascurate erano donne”, ma al contempo loro sapevano "prendere il destino tra le mani”. Afferma che lui stesso ha sperimentato di essere guardato ”con uno sguardo simile”, ma l’emancipazione giunge quando i personaggi di “diversa estrazione razziale, sociale e finanziaria si unisono per raggiungere il loro obiettivo comune”.
La storia è ambientata a Chicago, mentre nella serie originale era a Londra. La sceneggiatura di Widows è della scrittrice Gillian Flynn, che ha scritto “Sulla pelle”, “Nei luoghi oscuri” e ”L’amore bugiardo”, da cui è stato tratto anche il film di David Fincher con Ben Affleck.
© Riproduzione riservata