Il settore della vendita di oggetti di arredamento ha avuto un notevole incremento grazie agli acquisti online, che permettono di poter visionare prodotti per cui occorrerebbe spostarsi fisicamente in vari negozi (Favi è ad esempio un motore di ricerca specializzato in arredamenti, decorazioni, tessili, illuminazioni e ristrutturazioni).
Infatti si prevede – secondo il rapporto Technavio - che il mercato dei mobili per la casa negli Stati Uniti crescerà di 8,08 miliardi di dollari entro il 2025. La ricerca prende come dettagli vari segmenti: il mercato dei mobili per esterni (griglie e accessori per esterni e prodotti per il riscaldamento del patio), quello dei mobili per ufficio (sedute, tavolo).
Arredare il giardino
L’arredamento di un ambiente esula inoltre ormai dalla semplice scelta basica della casa, per sfociare nei momenti di svago. Ad esempio se si sta grigliando su patio, o si fa giardinaggio o ci si sta rilassando sul prato, è importante avere a portata di mano gli strumenti di cui si ha bisogno. Se trovare un posto comodo per riporre tutto è una sfida che molti proprietari di case devono affrontare, la panca portaoggetti in legno è l’oggetto ideale, essendo dotata anche di posti a sedere. "Che si tratti di attrezzi e strumenti per il giardinaggio, cuscini per mobili da esterno o una collezione casuale di giocattoli, quasi tutto ciò che facciamo all'aperto viene fornito tramite cose – afferma il paesaggista Doug Scott - E non è sempre conveniente tornare dentro casa e prendere quelle cose". L’unione tra forma e funzionalità è quindi l’aspetto fondamentale che andrà considerato nel futuro dell’arredamento.
La modalità di arredare una casa inoltre sempre più spesso è ispirata a fenomeni
culturali, come quelli cinematografici. A esempio gli oggetti co-branded de i
Minions – ispirati agli omonimi personaggi dei film – propongono circa 100 elementi
tra cui articoli lifestyle, mobili, attrezzature, borse e altri prodotti
stagionali. Si va dal tappeto d'arredo per cameretta dei Minions, alla carta da
parati. Per il film Frozen, si può scegliere tra prodotti come la fotomurale,
la torcia per bambini, fino alla piscina. Per Spiderman, c’è la carta da
parati, per Batman la decorazione da parete.
Arredare la cucina e le altre stanze della casa
Online inoltre è agevole scegliere gli oggetti per i vari ambienti della casa, ognuno dei quali ha la propria specificità. Per la cucina, si può optare per gli oggetti per la conservazione degli alimenti, gli accessori, la pasticceria, la biancheria da cucina, gli elettrodomestici, le medesime cucine componibili, i rivestimenti, i piani da lavoro, i lavelli, i rubinetti. Per poi spostarsi negli altri ambienti: bagni, soggiorni, camere da letto, camerette, ingressi, studi e giardino.