Le decorazioni di interni permettono di scegliere colori divertenti e audaci, con scene che contemplano fiori, uccelli. Per la carta da parati il materiale deve essere resistente ai graffi e ai prodotti per la pulizia, lavabile ed ecologico. Occorre fare attenzione che non sbiadisca alla luce del sole, che sia ecologica, senza PVC e classificata per la protezione antincendio (come quelle su https://www.photowall.com/it).
Le carte da parati con stampe possono includere foreste lussureggianti, palme soleggiate: sia a casa che in ufficio restituiscono un notevole senso di trompe l'oeil. Da non sottovalutare che in base alle scenografie che si scelgono, si può portare un senso di calma nella stanza o ravvivarla. Immagini di foreste e murales con boschi sono ideali per una camera da letto, una cucina, una camera degli ospiti, un soggiorno: poiché molte persone vivono in città e non possono recarsi spesso nella foresta, i murales divengono uno strumento di fuga perfetto.
I fotomurali e le immagini da scegliere
I fotomurali di paesaggi riescono a far sentire in vacanza chi abita la stanza: dalle immagini tropicali a quelle con giraffe e leoni, da una tranquilla cascata a un tramonto nella foresta attraverso la finestra rotta, da un lago all'alba alla spiaggia hawaiana, fino all’albero pianta giapponese.
Una nuova ricerca di Thumbtack e Zillow ha rilevano che una tipica casa acquistata potrebbe richiedere quasi 30.000 dollari di lavori, il che potrebbe essere uno shock per la grande maggioranza (65%) degli acquirenti. Su 1.000 acquirenti di case, il millennial medio si aspetta di pagare tra 10.000 e 15.000 dollari per preparare un trasloco, quando in realtà i dati mostrano il budget lievitare a 26.900 dollari.
I millennial acquirenti di case sono più entusiasti di affrontare la pittura d'interni (385 dollari a camera), seguita dall'installazione di carta da parati (530 dollari a camera) e miglioramento della cucina con ristrutturazioni (7.445 dollari). Tra le altre spese, quella meno apprezzata è la riparazione dei tetti, che costa in media 800 dollari. Seguono le riparazioni idrauliche generali (335 dollari), la verniciatura dell'esterno della casa (2.415 dollari) e la riparazione dei pavimenti danneggiati (con una cifra che oscilla tra 315 e 1.245 dollari). Questi progetti tendono a richiedere più tempo o richiedono un livello di competenza più profondo per essere completati, il che può far sentire i proprietari di casa fuori dalla loro comfort zone.
Così la pittura dell’appartamento diventa un momento di evasione e creatività, perché coincide con la possibilità di far emergere la propria fantasia, con ciò che ci si attende dalla vita futura che si svolgerà in quelle stanze. C’è inoltre la possibilità di decorare il portico, con temi facili – ad esempio – per la stagione estiva. Quest’anno le stampe stravaganti e il fresco colore blu sono apprezzate, all'interno e all'esterno, su tessuti, carta da parati, tavoli. Il blu fiordaliso può essere steso dal bordo della piscina al comodino per creare una fresca atmosfera estiva in cui crogiolarsi tutto l'anno.
Se non si vuole decorare l’intera parete con della carta, si può optare per delle stampe. Ci sono varie forme e dimensioni, con o senza cornice interna: c’è anche la possibilità di stampare le immagini personali, che andranno poi a riempire la parete. Su una parete bianca si può aggiungere colore con immagini di fiori, trame o una classica opera d'arte. Per le camerette dei figli, si può optare per una carta giocosa, o cool, o riflettere gli interessi del bambino. Ad esempio si possono stampare immagini dei personaggi amati dei film per bambini, animali come gatti o cavalli, motivi circensi giocosi o foreste da sogno. Fino a dinosauri colorati, illustrazioni di favole e boschi disegnati a mano in delicate sfumature.