Trackmania Turbo, recensione videogame per PS4 e Xbox One: la velocità oltre ogni limite
Trackmania Turbo debutta su PS4 e Xbox One portando gare adrenaliniche e al limite della velocità. Gameplay immediato e grafica colorata a fare da sfondo alla nuova uscita in casa Ubisoft

Trackmania Turbo rappresenta il videogioco di corsa più adrenalinico, veloce e originale mai apparso su console, dopo anni di esclusività legata al mondo PC. Con il nuovo episodio, Ubisoft ha voluto portare e far conoscere il suo brand automobilistico anche su console, con le uscite per PS4 e Xbox One. La produzione rappresenta così una gradita novità per i giocatori delle console Sony e Microsoft, che si ritrovano fra le mani un prodotto colorato e folle, fatto di gare e circuiti al limite dell’impossibile, sempre in costante lotta nel limare i propri tempi e sfidare quelli di altre persone. Il gioco sviluppato da Nadeo mette su schermo una variante ai classici giochi di guida, con al centro dell’esperienza gare acrobatiche e circuiti estremamente tortuosi, un enorme luna park a tema automobilistico.
Il gameplay di Trackmania Turbo è fondamentalmente quello di un arcade automobilistico, che non ha nessuna attinenza con il reale e con pretese simulative. Alla base della formula del gioco vi sono ben duecento tracciati dalle forme e dalle curve più improbabili, fatti di sali-scendi vorticosi e di salti al limite del possibile. Le vetture saranno così dei bolidi leggeri, facili da mandare in derapata e dalla guidabilità semplificata, che richiede comunque diversa pratica per affinare tempi e risultati di gara, specialmente nei livelli più avanzati del gioco. La progressione è divisa in cinque leghe, dove sarà possibile guadagnare medaglie d’oro, argento o bronzo, in gare contraddistinte da un’estrema velocità non solo visiva, ma anche nella lunghezza del tracciato, spesso al di sotto del minuto. Nella modalità in giocatore singolo ci ritroveremo a dover battere i tempi contro delle ghost car o mantenere la testa della gara per diversi giri, in circuiti sempre vari dal punto di vista del design e della costruzione.
La grafica del nuovo prodotto Ubisoft si distingue per fluidità di gioco e per un effetto velocità assolutamente incredibile, specialmente con le vetture più potenti e leggere. Lo stile visivo si riempie di colori caldi e forti contrasti, lungo ambientazioni varie sia da un punto di vista estetico che di design dei tracciati. Le gare spaziano così da assolate spiagge a verdi boschi, sino a sfondi cittadini e dal carattere industriale. Ogni circuito regala costruzioni particolari e dai connotati sempre diversi e vari, che denotano un’estrema cura tecnica nel disegnare curve, salti e rettilinei dalle forme più originali possibili. Trackmania Turbo è l’apoteosi della velocità, una carica d’adrenalina e di spinta sensoriale che comprende sia abilità di guida che un intreccio di colori ed effetti visivi al limite della fantasia.
L’uscita di Trackmania Turbo è prevista per il 24 marzo, data di rilascio ufficiale del gioco Ubisoft. Oltre alle versioni per console PS4 e Xbox One, il titolo arriverà anche su PC, piattaforma dove la serie è nata e si è affermata nel corso degli anni.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Film thriller Whalefall, nello stomaco del capodoglio con Josh Brolin e Austin Abrams
Scopri Whalefall, il film thriller con Josh Brolin, Austin Abrams. Trama, cast

Film Rambo 6, le anticipazioni sul sequel
Scopri Rambo 6, il film action con Noah Centineo. Trama, cast

Film biografico Swiped con Lily James nei panni della co-fondatrice di Tinder
In uscita su Disney+

Kaulonia Tarantella Festival 2025, al via la nuova edizione
L'evento organizzato dal Comune di Caulonia

Serie tv coreana Nice to Not Meet You con Lee Jung-jae: trama cast e uscita
Prossimamente su Prime Video

Serie tv The Runarounds: trama cast e uscita streaming
In uscita su Prime Video

Film drama Belén con Dolores Fonzi: trama cast e uscita streaming
In uscita su Prime Video

Docu-serie Mr. Scorsese in uscita streaming, le anticipazioni
In uscita su Apple TV+