The Age of Decadence: gioco di ruolo radicale su PC
The Age of Decadence è un gioco di ruolo molto ben strutturato ma uscito con dieci anni di ritardo, se parliamo di grafica e dinamiche di gioco; ma qui sta il suo forte: completo e radicale.
Game. The Age of Decadence narra la storia di un mondo in decadenza dominato da tre casate e da alcune potenti gilde che lottano tra loro per ottenere il potere assoluto. Obiettivo primario è scoprire cos'ha causato il crollo della civiltà. I pochi agglomerati urbani di questo mondo tendono a riconoscersi come parte di stati. Il vecchio ordine imperiale è allo sbando per colpa di una serie di vicende narrate nel corso dell'avventura e quello nuovo fatica ad affermarsi a causa dei conflitti intestini. Il risultato è un mondo diviso in tanti piccoli feudi, preda della violenza. Nel corso del game il giocatore non segue una linea diretta verso la conclusione ma partecipa a una serie di eventi che lo conducono alla risoluzione dell'obiettivo.
Gameplay. The Age of Decadence presenta un gameplay relativamente semplice: l'interfaccia è simile a quella di decine di altri giochi di ruolo. Il mondo è strutturato in luoghi chiusi da esplorare per trovare personaggi, missioni e segreti. Con il tasto sinistro del mouse si eseguono le azioni: parlare, attaccare, aprire contenitori, ecc. Con il destro ci si muove. Le schermate di gestione del personaggio comprendono una scheda con le caratteristiche, in cui sono distribuibili i punti avventura, il diario con eventi e missioni, la mappa e l'inventario. Sembra tutto facile ma non è così. Il sistema ricalca quello dei giochi di ruolo cartacei e ogni interazione tra personaggi prevede lunghissimi dialoghi scritti a video.
Sviluppo. The Age of Decadence è un titolo sviluppato da Iron Tower per un pubblico di appassionati alla ricerca di un gioco di ruolo molto radicale. Il game è in sviluppo da diversi anni, quasi dieci, e non si è graficamente all'avanguardia ma è un gran bel prodotto fuori da ogni logica commerciale che va per la sua strada. La quantità di cose da fare è impressionante ed è impossibile tenere conto di quanto gli eventi possano modificarsi a seconda della classe e delle skill scelte. La curva d'apprendimento, nonostante la possibilità di selezionare un livello di difficoltà basso, è irta quanto la scalata all'Everest e ci troveremo spesso spaesati. Va detto, a onor del vero, che il sistema di regole è molto complesso ma, al contempo, per i veri appassionati, molto soddisfacente.
Uscita. The Age of Decadence è disponibile online su Steam al prezzo di 27, 99€, per PC. Ora, dopo molti anni di attesa ci si poteva aspettare un gioco molto più completo dal punto di vista linguistico ma ci potremo giocare solo in inglese o in russo. Comprensibile, vista la lunghezza dei dialoghi. The Age of Decadence è un gioco di ruolo molto ben strutturato ma uscito con dieci anni di ritardo, se parliamo di grafica e dinamiche di gioco; qui, però, sta il suo forte: completo e radicale.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film horror Lee Cronin's The Mummy-La mummia di Lee Cronin, figlia scomparsa con Jack Reynor
Scopri Lee Cronin's The Mummy, il film horror con Jack Reynor, Laia Costa. Trama, cast, uscita, trailer
Serie tv thriller Seven Dials dal romanzo di Agatha Christie in uscita streaming
In uscita su Netflix
In Riva a Te, il nuovo brano di Mauro Repetto
La canzone farà parte dello spettacolo Ho trovato Spider Woman
Serie tv Sheriff Country con Morena Baccarin stagione 2
Le novità dello spin-off di Fire Country
Lo Stato delle Cose di Massimo Giletti: le anticipazioni della puntata del 13 gennaio
In prima serata su Rai 3
Film drama Ink, il successo del tabloid con Guy Pearce e Claire Foy
Scopri Ink, il film di Danny Boyle con Guy Pearce, Jack O’Connell e Claire Foy: trama, cast.
Golden Globes 2026, tutti i vincitori per film e serie tv
Scopri i vincitoridei Golden Globes 2026: trama, cast
Box office film più visti, Primate e Greenland 2: Migration sono le novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Primate a Avatar: Fire and Ash: trama e cast