The Age of Decadence: gioco di ruolo radicale su PC
The Age of Decadence è un gioco di ruolo molto ben strutturato ma uscito con dieci anni di ritardo, se parliamo di grafica e dinamiche di gioco; ma qui sta il suo forte: completo e radicale.

Game. The Age of Decadence narra la storia di un mondo in decadenza dominato da tre casate e da alcune potenti gilde che lottano tra loro per ottenere il potere assoluto. Obiettivo primario è scoprire cos'ha causato il crollo della civiltà. I pochi agglomerati urbani di questo mondo tendono a riconoscersi come parte di stati. Il vecchio ordine imperiale è allo sbando per colpa di una serie di vicende narrate nel corso dell'avventura e quello nuovo fatica ad affermarsi a causa dei conflitti intestini. Il risultato è un mondo diviso in tanti piccoli feudi, preda della violenza. Nel corso del game il giocatore non segue una linea diretta verso la conclusione ma partecipa a una serie di eventi che lo conducono alla risoluzione dell'obiettivo.
Gameplay. The Age of Decadence presenta un gameplay relativamente semplice: l'interfaccia è simile a quella di decine di altri giochi di ruolo. Il mondo è strutturato in luoghi chiusi da esplorare per trovare personaggi, missioni e segreti. Con il tasto sinistro del mouse si eseguono le azioni: parlare, attaccare, aprire contenitori, ecc. Con il destro ci si muove. Le schermate di gestione del personaggio comprendono una scheda con le caratteristiche, in cui sono distribuibili i punti avventura, il diario con eventi e missioni, la mappa e l'inventario. Sembra tutto facile ma non è così. Il sistema ricalca quello dei giochi di ruolo cartacei e ogni interazione tra personaggi prevede lunghissimi dialoghi scritti a video.
Sviluppo. The Age of Decadence è un titolo sviluppato da Iron Tower per un pubblico di appassionati alla ricerca di un gioco di ruolo molto radicale. Il game è in sviluppo da diversi anni, quasi dieci, e non si è graficamente all'avanguardia ma è un gran bel prodotto fuori da ogni logica commerciale che va per la sua strada. La quantità di cose da fare è impressionante ed è impossibile tenere conto di quanto gli eventi possano modificarsi a seconda della classe e delle skill scelte. La curva d'apprendimento, nonostante la possibilità di selezionare un livello di difficoltà basso, è irta quanto la scalata all'Everest e ci troveremo spesso spaesati. Va detto, a onor del vero, che il sistema di regole è molto complesso ma, al contempo, per i veri appassionati, molto soddisfacente.
Uscita. The Age of Decadence è disponibile online su Steam al prezzo di 27, 99€, per PC. Ora, dopo molti anni di attesa ci si poteva aspettare un gioco molto più completo dal punto di vista linguistico ma ci potremo giocare solo in inglese o in russo. Comprensibile, vista la lunghezza dei dialoghi. The Age of Decadence è un gioco di ruolo molto ben strutturato ma uscito con dieci anni di ritardo, se parliamo di grafica e dinamiche di gioco; qui, però, sta il suo forte: completo e radicale.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Film horror Return to Silent Hill, donna scomparsa con Jeremy Irvine e Hannah Emily Anderson
Scopri Return to Silent Hill, il film horror con Jeremy Irvine, Hannah Emily Anderson. Trama, cast, trailer, uscita

Film drama Hamnet, la famiglia di William Shakespeare con Paul Mescal e Jessie Buckley
Scopri Hamnet, il film drama con Paul Mescal, Jessie Buckley, Emily Watson. Trama, cast, trailer, uscita

Toronto International Film Festival, tutti i film in concorso
Scopri i film in concorso al Toronto Film Festival

Topolino e la voce del mandorlo, Panini Comics omaggia Camilleri
Disponibile su Topolino 3640

Film thriller Play Dirty con Mark Wahlberg e LaKeith Stanfield
In uscita su Prime Video

Matthew McConaughey e Cole Hauser protagonisti di una nuova serie tv
In uscita su Netflix

Serie tv drama The Waterfront si conclude con la stagione 1
Netflix rinuncia a una nuova stagione

Film thriller The Woman in Cabin 10 con Keira Knightley: trama cast e uscita
In uscita su Netflix