Recensione film Pinocchio di Enzo D’Alò
Esce nelle sale una nuova versione animata - tutta italiana - del burattino più famoso di tutti
Oggi, 21 febbraio, esce nelle sale Pinocchio, ultimo lavoro d’animazione del regista e sceneggiatore Enzo D’Alò. Questo ha il merito di aver rilanciato il cinema d’animazione italiano, grazie a film piuttosto apprezzati da pubblico e critica come La freccia azzurra (1996, tratto dall’omonima fiaba di Gianni Rodari) e La gabbianella e il gatto (1998, tratto da Storia di una gabbianella e del gatto che gli insegnò a volare di Luis Sepùlveda). Questa volta D’Alò si è cimentato con un’impresa piuttosto impegnativa, vista l’eredità che raccoglie: il mondo del cinema e della tv ha infatti portato più volte sullo schermo l’intramontabile storia di Collodi, dal classico d’animazione della Disney, alle versioni di Comencini (1971) e di Benigni (2002).
D’alò ha riflettuto molto sulla chiave di lettura da dare al film, decidendo alla fine di apportare nuove sfumature a due figure centrali della storia, Geppetto e la fata Turchina. Per quanto riguarda il falegname e creatore del burattino, lo sceneggiatore ha voluto far leva soprattutto sulla sua immaginazione e sulla componente bambinesca di questo personaggio, capace anche da adulto di lavorare con la fantasia e creare da un pezzo di legno un burattino; un Geppetto decisamente diverso dalle figure paterne e più seriose a cui siamo stati abituati finora. Ancora più originale la nuova versione della fata Turchina: non più figura materna e protettiva, ma coetanea di Pinocchio, a metà strada tra amicizia e innamoramento.
Nel cast troviamo una coppia padre-figlio: il doppiatore Mino Capria (Guerre stellari, Lilo e Stich, Harry Potter) e il piccolo Gabriele Capria, quest’anno doppiatore anche in Quello che so sull’amore di Muccino; oltre ai due protagonisti, ci sono inoltre diversi attori noti: Paolo Ruffini nel ruolo di Lucigonolo, Rocco Papaleo in quello di Mangiafuoco e Maurizio Micheli in quello della volpe. Firma italiana anche per le musiche, scritte dal cantautore scomparso un anno fa, Lucio Dalla.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Serie tv Uno sbirro in Appennino in prima serata: trama e cast
In arrivo su Rai 1
Film documentario Un sogno italiano al cinema
Nelle sale distribuito da Piano B Distribuzioni
Serie tv drama The House of Spirit in uscita streaming dal romanzo di Isabel Allende
In uscita su Prime Video
Film comedy The Invite: orge settimanali con Olivia Wilde e Penélope Cruz - trama
The Invite: trama, cast e uscita del film con Olivia Wilde, Penélope Cruz e Seth Rogen
Film Happy Holidays, il racconto di una famiglia palestinese e una israeliana su RaiPlay
Film di regista Scandar Copti, candidato al Premio Oscar con la sua opera prima Ajami
Widow’s Bay, la serie tv horror comedy con Matthew Rhys in uscita streaming
In uscita su Apple TV
Maximum Pleasure Guaranteed, la serie tv thriller dark comedy con Tatiana Maslany
In arrivo su Apple TV
Beautiful: le anticipazioni dal 6 al 12 aprile 2026
In onda su Canale 5