Recensione Caravaggio La tavolozza e la spada, arte ed azione in un fumetto dalla grafica raffinata
Comics / News - 29 November 2015 10:00
Panini Comics e Milo Manaro insieme per narrare Michelangelo Merisi in una storia a fumetti proposta in due volumi
Milo Manara raccontata la storia di Michelangelo Merisi, immerso nella Roma di fine millecinquecento dove la vita era scandita dalla gazzarra delle osterie e dal meretricio degli ortacci, sensualmente disegnato in questa rappresentazione grafica.
Caravaggio - La tavolozza e la spada, narra l’arrivo a Roma di Michelangelo Merisi, la sua ascesa come artista, fino al duello con un protettore di prostitute ed alla obbligata fuga per evitare la condanna per omicidio.
La rappresentazione grafica ripropone con grande realismo la Roma del tempo e permette al lettore di immergersi in un epoca affascinante e distante. I disegni dei personaggi narrati, come quelli dei luoghi, delle vie e dei palazzi, sono tipiche di Manara che esprime tutta la sua creatività. La sceneggiatura presenta un linguaggio comune e prossimo al lettore senza termini romaneschi troppo ricercati, improntata più alla suggestività dei disegni che non ad approfondire alcune delle figure vicine al protagonista. Tuttavia emerge con chiarezza la geniale sfrontatezza del Caravaggio che amava dipingere figure vere, per infondere realismo alle sue opere.
Caravaggio e le figure femminili: Morte della vergine. Michelangelo Merisi amava raffigurare la verità sotto ogni forma, per rendere, appunto, le sue opere realistiche. Per fare questo, usava come modelle giovani prostitute. La sfrontatezza era dovuta al fatto che il Caravaggio raffigurava i volti delle madonne che gli venivano commissionate utilizzando giovani prostitute frequentatrici delle osterie romane. Si dice inoltre che nel dipinto denominato “Morte della vergine” realizzato nel 1604, Michelangelo avrebbe utilizzato una giovane donna morta annegata nel Tevere.
Panini Comics ha annunciato il grande successo che ha avuto il volume appena ad una settimana dalla sua pubblicazione, avvenuta lo scorso aprile. Potremmo aggiungere, dopo aver letto il fumetto che il successo oltre ad essere meritato era inevitabile stante la genialità del personaggio rappresentato e la genialità creativa di Milo Manara.
© Riproduzione riservata