Yakuza 5: finalmente in Europa il videogame made in Japan, su PlayStation
Comics / Adventure / News - 29 November 2015 10:00
Dopo tre anni dalla sua uscita in Giappone, Yakuza 5 arriverà nel resto del mondo. Prepariamoci a vestire i panni di quello che sembra ormai un innocuo tassista ma che sarà coinvolto nel
Game. in Yakuza 5, Kazuma Kiryu, conosciuto come il Drago di Dojima, vive una vita tranquilla come tassista a Fukuoka dopo aver tagliato tutti i legami con la malavita. Questa è la fine di Yakuza 4, dalla quale prende il via la nuova vicenda. Il tassista ha cambiato il suo nome in Suzuki Taichi, il Tojo Clan è stato riorganizzato e il sesto presidente Daigo Dojima ha stipulato una tregua con l'Alleanza Omi. Tuttavia, l'inaspettata morte del settimo presidente della Omi altererà gli equilibri delle organizzazioni e si scatenerà una sanguinosa guerra tra il clan Tojo e l'Alleanza Omi. Kazuma è costretto ad accettare il suo destino ineluttabile e tornare a una vita piena di crimine e violenza per proteggere i suoi cari.
Gameplay. Avrete intuito che si sta parlando di organizzazioni criminali della Yakuza, il crimine organizzato giapponese. Yakuza 5 si conferma il game dell'omonima attività criminale ma, per la prima volta nella serie, presenta cinque 5 zone da controllare disseminate in tutto il Giappone. Le prime due riprese dai giochi precedenti: una ricostruzione romanzata ma realistica del quartiere a luci rosse di Shinjuku, Kabukichō, e Sōtenbori, un quartiere di Osaka immaginario basato su Dotonbori. Le tre nuove città nel gioco sono Nagasugai, Tsukimino e Kin 'eicho, basate su ricostruzioni immaginarie di altrettante città esistenti in Giappone.
Il gameplay è relativamente simile ai giochi precedenti della serie, con qualche cambiamento. Come i titoli del passato, il gioco è diviso in due componenti che sono la modalità Avventura e quella di combattimento. Modalità Avventura permette ai giocatori di esplorare aree diverse e di compiere missioni secondarie, tra cui mini-giochi. Quando si incrocia un nemico, tuttavia, si switcha alla modalità di combattimento.
Sviluppo. Yakuza 5 è stato sviluppato come qualcosa di simile ad un reboot della serie, e definito come un "nuovo Yakuza" dagli sviluppatori, con l'obiettivo di avere uno dei più grandi script e scenari nella storia della serie. Il game, sviluppato e pubblicato da SEGA, dispone di un motore grafico nuovo, il Magic-V, a differenza del capitolo precedente della serie che è stato sviluppato ri-utilizzando lo stesso motore da Yakuza 3.
Uscita. Il game di azione-avventura si conferma come esclusiva per PlayStation. Il gioco è stato rilasciato nel dicembre del 2012 in Giappone e sarà rilasciato in Nord America e in Europa, tramite PlayStationNetwork, nel 2015. Tempi di esportazione piuttosto lunghi.
© Riproduzione riservata