Speciale Festival di Venezia

Purpose as Happiness, scoperto un inedito racconto di Ernest Hemingway

Purpose as Happiness, il racconto sulla caccia al gigantesco marlin de Il vecchio e il mare.

Purpose as Happiness, scoperto un inedito racconto di Ernest Hemingway

Sean Hemingway, nipote dello scrittore, ha scoperto un racconto inedito tra le carte della John F. Kennedy Library di Boston, che custodisce i materiali scritti e audiovisivi donati dalla vedova di Ernst Hemigway alla biblioteca.

Pursuit as Happiness contiene gli appunti di Ernest Hemingway e racconta la storia di una battuta di pesca a un marlin di enormi dimensioni. Lo scritto, con tutta probabilità, è una prima stesura autobiografica che farà da calco al capolavoro Il vecchio e il mare, noto come il Moby Dick di Hemingway.


L'inedito Pursuit as Happiness sarà pubblicato sul New Yorker e incluso in una prossima ri-edizione de Il vecchio e il mare. Si legge in un passaggio nel dattiloscritto: "Quando lo abbiamo visto abbiamo capito quanto era grande. Non spaventoso, magnifico. Lo vedevamo lento e tranquillo e quasi immobile nell'acqua con le grandi pinne pettorali come due lunghe lame di falce viola. Poi ha visto la barca e il filo ha cominciato a srotolarsi come se fossimo tirati da una automobile e lui ha cominciato a saltare verso il nord-ovest con l'acqua che colava ad ogni salto".

La descrizione è quella che Hemingway riprende nel celebre romanzo breve, in cui descrive il marlin lungo oltre 5 metri, striato di viola, caratterizzato da movimenti impercettibili che infondano un senso di grandiosa nobiltà nell'anziano pescatore Santiago.


© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti