Professore... per forza film commedia, Hugh Grant sceneggiatore in crisi creativa

Cinema / News - 05 January 2015 08:00

Marc Lawrence dirige per la terza volta Hugh Grant. Il divo britannico, in questa commedia sentimentale, è affiancato da Marisa Tomei.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Brian and Charles - video

Professore... per forza commedia con Hugh Grant. Professore... per forza è un film di genere commedia sentimentale Usa del 2015, diretto da Marc Lawrence su sceneggiatura dello stesso regista. Il film è stato prodotto da Castle Rock Entertainment. Quarta prova in regia per Lawrence, famoso come sceneggiatore di commedia brillanti ("Piovuta dal cielo", "Sperduti a Manhattan", "Miss Detective").

Professore... per forza trama. Marc Lawrence racconta le vicende di Keith Michaels (Hugh Grant), uno sceneggiatore all'apice della fama nel 1998. Il suo lavoro gli è valso il premio Oscar per un film di successo. Ha una bellissima moglie, un figlio e un grande senso dell'umorismo, oltre che un fascino tutto British. Quindici anni dopo Keith, ormai sulla soglia dei 50, ha una vita molto diversa: non scrive da tempo, è divorziato e sull'orlo del lastrico. I giorni d’oro di Hollywood sono ormai un lontano ricordo. Decide così di trasferirsi a Binghamton, per tenere un corso di sceneggiatura in un'università fuori New York. L'idea di insegnare e di lasciare la città non lo affascina molto, ma Keith spera così di potersi risollevare economicamente e di riacquistare un po' di autostima. Non immagina che una donna (Marisa Tomei), per di più madre single, cambierà per sempre la sua vita. Non solo: con suo grande stupore, Keith scoprirà di essersi appassionato molto all'insegnamento, tanto che si rivelerà una vera e propria seconda chance per diventare un uomo migliore.

Professore... per forza Hugh Grant. Grant interpreta il ruolo di un uomo che aveva tutto e che poi resta senza niente. Il cambiamento che deve affrontare il suo personaggio è psicologico e materiale. E’ un ripartire da zero: da una posizione privilegiata nella società ad un posto nel mondo di nuovo da conquistare. Nel frattempo, tra queste due situazioni antitetiche, sono passati 15 anni, dunque la sfida non è facile da raccogliere. Keith ha perso il lavoro, la moglie e si ritrova a dover insegnare per guadagnare qualche soldo, magari anche con la segreta speranza di far colpo su qualche giovane studentessa. Diventato professore di un corso di sceneggiatura, in un’Università vicino a New York, Keith può invece constatare che la sua vita sta prendendo una piega del tutto inattesa, quanto felice: merito anche dell'entrata in scena di una mamma single (Marisa Tomei) che fa ripartire la sua autostima e la sua gioia di vivere. In più c’è la curiosità, dopo aver visto Clive Owen nelle vesti d'insegnante nel film "Words and Pictures", di ammirare un altro sex symbol di Hollywood mettersi in cattedra.

Hugh Grant e Marc Lawrence insieme per il terzo film. L’attore britannico, vincitore di un Golden Globe con il delizioso "Quattro matrimoni e un funerale", oggi ha 54 anni e torna sul grande schermo per la terza volta in coppia con il regista Marc Lawrence. Una collaborazione duratura e proficua la loro, che nel corso degli anni ha confezionato commedie romantiche di successo come “Two Weeks Notice – Due settimane per innamorarsi” (2002), con Sandra Bullock nei panni di un avvocato ambientalista e Hugh in quelli di un ricco imprenditore, e “Scrivimi una canzone” (2007), in cui Grant è una ex popstar degli anni ’80 e Drew Barrymore un'aspirante scrittrice piuttosto insicura.

Professore... per forza cast e uscita. Il film annovera nel cast. Hugh Grant, Marisa Tomei, Allison Janney, J.K. Simmons, Bella Heathcote, Chris Elliott, Aja Naomi King, Frank Harts, Annie Q. e Jason Antoon. "Professore... per forza", distribuito da Adler Entertainment, esce nelle sale cinematografiche il 15 gennaio 2015.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon