Premi Vittorio de Sica, sorprende la giovane Sara Serraiocco attrice esordiente
Premi Vittorio de Sica e Sara Serraiocco: la giovane attrice ha ottenuto il prestigioso premio come interprete esordiente per il film "Salvo". Tra i premiati Valeria Golino e Claudio Santama
I Premi Vittorio de Sica hanno decretano i vincitori. Francesco Bruni è il miglior sceneggiatore, Daniele Ciprì è il miglior regista e direttore della fotografia, Paolo Fresu il compositore per musica e Jazz, Valeria Golino come regista esordiente, Francesca Marciano come sceneggiatrice.
Per la categoria recitazione è Claudio Santamaria ad ottenere il premio, mentre Alessandro Siano è miglior esordiente, e Sara Serraiocco l’attrice esordiente.
Per le altre categorie è da segnalare Niccolò Ammniti che ha ottenuto il premio per la categoria letteratura, mentre Natalia Aspesi per la critica cinematografica, Eugenio Scalfari per la società.
Da notare il premio alla Serraiocco, che si evidenzia come il volto più nuovo per il cinema: “Salvo” è il film in cui ha recitato, diretto da Antonio Piazza, Fabio Grassadonia. La trama s’incentra su Salvo, killer di mafia a Palermo, mentre Rita è cieca dalla nascita. Salvo uccide i suoi fratelli ma è disturbato dai suoi occhi, che lo scrutano nell\'indifferenza: quando Salvo le chiude gli occhi con le mani, lei vede per la prima volta.
I Premi Vittorio De Sica sono stati istituiti da Gian Luigi Rondi nel 1975 all’interno degli Incontri Internazionali del Cinema.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film Tre Ciotole dal romanzo di Michela Murgia in prima tv
In esclusiva su Sky Cinema
Tiromancino, esce il nuovo album Quando meno me lo aspetto
Dal blues al rock, dal country all’elettronica e al reggae
Film al cinema It's Never Over: Jeff Buckley diretto da Amy Berg prodotto da Brad Pitt
In sala per Nexo Studios
Serie tv comedy Rooster con Steve Carell in uscita streaming
in uscita su HBO Max
Film horror The Young People, due amiche con Nicole Kidman e Heather Graham
Scopri The Young People, il film horror con Nicole Kidman, Heather Graham, Nico Parker. Trama, cast
Film drama Figli perduti, rapinatore e laureato con Claudio Santamaria, Matteo Oscar Giuggioli
Scopri Figli perduti, il film drama con Claudio Santamaria, Matteo Oscar Giuggioli. Trama, cast
Film drama Tow: vita in macchina con Rose Byrne e Dominic Sessa
Scopri Tow, il film drama con Rose Byrne, Dominic Sessa, Demi Lovato. Trama, cast, trailer, uscita, recensioni
Mio fratello è un vichingo – The Last Viking, al cinema il film applaudito a Venezia
Al cinema grazie a Plaion Pictures