Natale decoupage 2014: decorare in allegria
Con l'arrivo del Natale e delle feste è d'obbligo dedicarci alle decorazioni natalizie sia per abbellire ed impreziosire la nostra casa, ma anche per prepararci ad accogliere al meglio questa f
Decoupage. Il decoupage – dal francese “découper”, ovvero “ritagliare” – è una tecnica decorativa semplice, adatta a tutte le età e ad ogni genere, che non richiede particolari doti artistiche e che fa uso di una varietà di carte, colle, pennelli, oggetti e colori acrilici. Le sue radici affondano nel XVIII secolo, quando venne introdotta per la prima volta dai mobilieri veneziani per abbreviare i tempi di realizzazione di mobili laccati. Oggi questa particolare tecnica è diffusissima nell'artigianato artistico, soprattutto come hobby femminile, e permette la realizzazione di originali decorazioni e idee regalo, anche per il Natale.
Piatti decoupage natalizi. Le decorazioni in decoupage da realizzare per questo Natale 2014 sono davvero tantissime: tra queste, i piatti decorativi in decoupage, da appendere o da usare come vassoio. Per realizzarli occorre un piatto in ceramica, della carta – con il motivo che preferiamo – colla vinilica, forbici, vernice trasparente e tanta, tanta pazienza. Il vostro piatto a tema sarà apprezzato da tutti, e le vostre fatiche ricompensate.
Sfere per l'albero di Natale con il decoupage. Un modo per personalizzare e decorare il vostro albero di Natale sono le sfere realizzate in decoupage: palline e cuori decorati ad hoc, che possono essere usati anche come segna posti e sparsi per il resto della casa. Se non volete utilizzare sempre la stessa carta con disegni di Babbo Natale e renne, si possono prendere dei ritagli di giornale – o di vecchi libri e spartiti musicali – ed impreziosirli con un tocco di glitter dorato o argentato. L'ultimo step: aggiungere il nastro rosso all'estremità della sfera da appendere all'albero.
Ghirlande decoupage natalizie. Le ghirlande, simbolo del Natale e dell'accoglienza, da appendere fuori e dentro le vostre case. Come realizzarle in decoupage? Possono essere in formato mignon o maxi, e il procedimento è lo stesso utilizzato per realizzare le vari decorazioni. La base di partenza può essere ricavata ritagliando il polistirolo o il cartone oppure, se siete amanti del riciclo, riutilizzando una vecchia tortiera per la ciambella. Il resto sarà opera della vostra fantasia!
Regalo decoupage natalizio. Siete stanchi dei soliti regali natalizi come guanti, sciarpe e simili? Per questo Natale 2014 l'idea è quella di realizzare dei simpatici e originali regali in decoupage! I regali di Natale fai-da-te ci permettono di risparmiare e di dedicarci ad attività artistiche piacevoli e divertenti. Un'idea è quella di utilizzare la tecnica del decoupage per decorare delle ciotole in vetro oppure delle cornici – una volta inserita la giusta foto, il vostro regalo sarà unico!
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film horror Primate, scimpanzé assassino con Jessica Alexander e Johnny Sequoyah
Scopri Primate, il film horror con Jessica Alexander, Johnny Sequoyah. Trama, cast, uscita, trailer, recensioni
Film horror Boop, Betty Boop killer con Devanny Pinn e Eva Hamilton
Scopri Boop, il film horror con Devanny Pinn, Eva Hamilton. Trama, cast
Box office film più visti: Zootopia 2 e Eternity sono le novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Zootopia 2 a Wicked: For Good: trama e cast
Serie tv thriller Deadloch stagione 2: trama cast e uscita
In arrivo su Prime Video
Lo Stato delle Cose, le anticipazioni puntata 1° dicembre
Questa sera su Rai 3
Film sci-fi Mickey 17 con Robert Pattinson questa sera in prima tv
Questa sera su Sky Cinema
Serie tv romance Spring Fever: trama cast e uscita streaming
In uscita su Prime Video
Ragazze facili, il nuovo singolo di Cesare Cremonini
Dispinibile il video girato a Londra da Greg Williams