Moonlight, tra i favoriti ai prossimi Oscar il film drammatico con Mahershala Ali
"Moonlight" di Barry Jenkins è un film drammatico con Mahershala Ali e Ashton Sanders uscito negli Stati Uniti lo scorso 18 novembre. Tratta dalla pièce teatrale di Tarell Alvi
Moonlight è un film drammatico su droga e omosessualità nella comunità afroamericana di Miami. Tratta dalla pièce teatrale di Tarell Alvin McCraney “Moonlight Black Boys Look Blue”, l’opera è scritta e diretta da Barry Jenkins e interpretata principalmente da Mahershala Ali (“House of Cards”) e dai meno noti Ashton Sanders e Trevante Rhodes. Uscito negli Stati Uniti lo scorso 18 novembre, il film ha ottenuto una buona accoglienza sia di pubblico sia di critica e sembra essere per questo uno dei favoriti ai prossimi premi Oscar. In Italia la sua uscita è prevista per il 2 marzo 2017.
Trama. Tratto dalla pièce teatrale di Tarell Alvin McCraney “Moonlight Black Boys Look Blue”, “Moonlight” di Barry Jenkins è ambientato nella comunità afroamericana della Florida e ha come tematiche centrali la droga, la violenza e l’omosessualità. Il film racconta in tre capitoli la storia di Chiron, ragazzo nero e gay di Miami: dalla sua infanzia divisa tra il bullismo dei coetanei e la tossicodipendenza della madre all’età adulta, vissuta tra il carcere e un cambiamento - forse una maturazione - interiore.
L’accoglienza della critica. Presentato ai festival di Telluride, Toronto, New York e alla Festa del Cinema di Roma come titolo d’apertura, “Moonlight” ha avuto una buona accoglienza della critica. Per esempio, dopo la proiezione romana, Gabriele Capolino definisce l’opera con Mahershala Ali su Cineblog come «il film dell’anno» e aggiunge che «si capisce subito che “Moonlight” è il progetto di una vita per Jenkins, che chiede allo spettatore di investire tutto il suo cuore, cervello e stomaco in questa esperienza». Ma anche negli States il film è stato accolto positivamente dalla critica, tanto d aver recentemente vinto il premio come “miglior film” dall’associazione critici di Los Angeles.
Premi Oscar. È probabilmente grazie alla buona accoglienza della critica che “Moonlight” è stato negli Stati Uniti anche un sorprendente successo di pubblico. Infatti, il film, pur non avendo nel cast nomi particolarmente noti ed essendo stato distribuito in sole quattro sale, ha avuto nel fine settimana del 18 novembre degli ottimi incassi, che hanno fatto aumentare le copie in tutti gli States. Una serie di fattori che rendono quest’opera una delle favorite ai prossimi Oscar, tanto che le ultime previsioni del sito Awards Circuits lo danno a sette nominations: film, regia, attore non protagonista, attrice non protagonista, sceneggiatura, fotografia e montaggio.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Flavia de Luce – Il film che porta sullo schermo la giovane detective
La giovane Sherlock Holmes arriva al cinema per indagare su di un nuovo caso
Serie tv thriller Malice con David Duchovny: trama cast e uscita streaming
In uscita su Prime Video
Serie tv Black Hole tratta dal fumetto bestseller di Charles Burns
Prossimamente su Netflix
X Factor 2025, Achille Lauro perde i Copper Jitters al ballotaggio
Il recap del primo Live Show
Film thriller Crime 101 con Chris Hemsworth e Halle Berry: trama e cast
Disponibile il trailer
Film comedy Bad Day con Cameron Diaz nel ruolo di una madre single: il cast
In uscita su Netflix
Film drama Primavera, giovane violinista con Stefano Accorsi e Tecla Insolia
Scopri Primavera, il film drama con Stefano Accorsi, Michele Riondino, Tecla Insolia. Trama, cast, uscita
Film comedy Under the Stars, viaggio in Italia con Toni Collette e Andy Garcia
Scopri Under the Stars, il film romance con Toni Collette, Alex Pettyfer, Andy Garcia Trama, cast