La torre nera: intervista all'editore di Stephen King, Robert K. Wiener
Mauxa ha intervistato Robert K. Wiener, editore di Stephen King per la serie "La torre nera" da cui è stato tratto il film.

La torre nera (“The Dark Tower”) è il libro di Stephen King il cui adattamento è da oggi al cinema. Composto da sette volumi pubblicati dal 1982, racconta di Roland di Gilead, pistolero che appartiene a un ordine cavalleresco e che si trova in un ambiente deserto ell'anno 1800. La popolazione del deserto è composta da mutanti e demoni, e Roland deve inseguire uno stregone, "l'uomo in nero” fino alla misteriosa Torre Nera.
Mauxa ha intervistato l’editore della serie di romanzi, Robert K. Wiener, Presidente della Donald M. Grant Publisher Inc. La casa editrice ha pubblicato molte opere dello scrittore di fantascienza Robert E. Howard, di David Morrelle Karl Edward Wagner. Inoltre ha pubblicato “Il talismano” (1983) sempre di Stephen King e Peter Straub, il sequel “La casa del buio” (2001). I primo volume della saga La torre enra" è "The Dark Tower: The Gunslinger - L'ultimo cavaliere", l'ultimo è "The Dark Tower: The Wind Through the Keyhole - La leggenda del vento".
Tra le recenti pubblicazioni, “Here There Be Dragons” di Roger Zelazny con illustrazioni di Vaughn Bode.
D. "Here There Be Dragons” è uno dei più recenti libri pubblicati, che racconta di un mondo fantastico abitato da draghi. Come mai optate spesso per il genere fantasy?
Robert K. Wiener. Abbiamo pubblicato libri fantasy, horror e di fantascienza o di temi legati ad essi. Pubblichiamo le cose che ci piacciono: nel caso di "Here There Be Dragons” conoscevamo gli autori, Roger Zelazny e Vaughn Bode e abbiamo apprezzato la storia e le illustrazioni.
D. Infatti anche "Goblin Market”, il recente libro di Omar Rayyan tratto dal poema di Christina Rossetti è illustrato.
R. K. W. Quasi tutti i nostri libri sono illustrati. “Goblin Market” è stato pubblicato nel 1862. Il testo è facilmente disponibile. Ci piace molto l'arte di Omar Rayyan e gli abbiamo chiesto su quale progetto volesse lavorare. Ha scelto “Goblin Market”.
D. La prima vostra pubblicazione del romanzo di Stephen King "The Dark Tower" è del 1982. Fu realizzata in poche copie. Qual è la storia di questa pubblicazione?
R. K. W. Stephen King è stato un collezionista di libri pubblicati da Donald M. Grant. È stato a cena con lui a Rhode Island una sola volta. Disse che gli sarebbe piaciuto avere un libro illustrato, ben prodotto come quelli che Donald Grant pubblicava. Così Donald rispose che avrebbe pubblicato con piacere uno dei libri di Stephen se avesse una stria che reputava adatta per un tale trattamento. Pochi mesi dopo Mr. King gli mandò una lettera in cui esponeva a Donald una serie di racconti collegati scrivi da lui, pubblicati su una rivista di fantasy e fantascienza. Il resto è storia.
D. Molti libri da voi pubblicati sono diventati film. Qual è quello che ti è piaciuto di più?
R. K. W. "One Who Walked Alone” di Novalyne Price Ellis, da cui è stato il film "The Whole Wide World” (“Il mondo intero”, 1996) e che racconta la vita dello scrittore Robert E. Howard.
D. Tornando a Stephen King, come lavorate con lui: vi confrontate su alcune decisioni?
R. K. W. Le trame di Mr. King sono sue. Il suo editore o un agente fa fare copy editing, praticamente. E mi pare di aver capito che la famiglia di Mr. King spesso legga i libri a cui lui sta lavorando, e dia dei feedback.
D. Come scegliete le storie da pubblicare?
R. K. W. Pubblichiamo le cose che ci piacciono. Attualmente la maggior parte dei nostri progetti provengono da persone che conosciamo che o ci ha approcciato con un'idea.
D. Puoi darci qualche anticipazione sui prossimi progetti?
R. K. W. Ci sono alcuni libri d’arte nelle prossime pubblicazioni. Non voglio annunciare di più finché non sono prossimi ad essere conclusi.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Serie tv thriller Trespasses con Gillian Anderson: trama e cast
La nuova serie tratta dal bestseller di Louise Kennedy

Lo Stato delle Cose, le anticipazioni della quinta puntata con Massimo Giletti
In onda su Rai 3

Film thriller Trap House, giovani criminali con Dave Bautista e Jack Champion
Scopri Trap House, il film thriller con Dave Bautista, Jack Champion, Sophia Lillis. Trama, cast, uscita, trailer

Film thriller Double Blind, corsa contro il tempo con LaKeith Stanfield e Georgina Campbell
Scopri Double Blind, il film thriller con LaKeith Stanfield, Georgina Campbell. Trama, cast

Box office film più visti: Black Phone 2 e Good Fortune sono le novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Black Phone 2 a Tron: Ares: trama e cast

Film natalizio My Secret Santa con Alexandra Breckenridge: trama cast e uscita
In uscita su Netflix

Film thriller Flight Risk - Trappola ad alta quota in prima tv, Mel Gibson dirige Mark Wahlberg
Disponibile su Sky

Serie tv drama Euphoria stagione 3, new entry del cast e anticipazioni
In uscita nel 2026